BookCity 2023

BookCity 2023

Anticipando la partecipazione di Milano Città Creativa UNESCO della Letteratura alla 51a edizione del Festival Internationale de la Bande Dessinée d'Angoulême, la città ha riservato il proprio palinsesto annuale all'interno di BookCity alla città francese capitale internazionale della nona arte.

Primo evento in calendario quello del 17 novembre, presso Triennale Milano, dal titolo "Milano-Angoulême. Fare il fumetto. In Italia e in Francia" al quale hanno partecipato Silvia Ziche, Sergio Gerasi, Giulio "il baffo" Mosca, Quasirosso, a rappresentare Milano, e Nathalie Ferlut, Giorgia Marras e Benoît Hamet per la città di Angouleme. Moderato da Boris Battaglia l'incontro ha rappresentato, per gli appassionati del mondo del fumetto,  un'occasione per conoscere meglio i mercati italiano e francese, i diversi stili e temi, attraverso le esperienze degli illustratori ospiti.

Il 19 novembre, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco si è tenuto invece l'incontro "Milano-Angoulême. Lectio Magistralis di Fumetto. Due scuole un'unica lezione" nel corso del quale Jacques De Loustal, uno dei più importanti illustratori contemporanei, e il fumettista e scrittore italiano Tito Faraci si sono confrontati in un dialogo unico che, attraverso aneddoti ed il racconto di esperienze personali, ha reso omaggio al mondo del fumetto in Italia e in Francia.