BookCity 2018

Durante l’edizione 2018 di BookCity tre iniziative, realizzate da Milano in collaborazione con la città di Dublino, hanno inaugurato il palinsesto della manifestazione dedicato alle Città Creative UNESCO della Letteratura, nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Luoghi per leggere (per giovani scrittori)”.

Nel corso del primo incontro, svoltosi al Laboratorio Formentini, la coordinatrice della Città Creativa di Dublino, Alyson Lyons, ha descritto l’esperienza della sua città all’interno del Network internazionale UNESCO e ha parlato delle iniziative più importanti che ne caratterizzano la programmazione annuale. È stato inoltre presentato il progetto della Città Creativa di Milano “Narrazione letteraria di Milano: città di scrittori, lettori ed editori” con la distribuzione al pubblico dei prototipi delle prime due mappe letterarie di Milano – riguardanti librerie e biblioteche – e l’illustrazione del relativo portale web in corso di costruzione. È stato infine anticipata la descrizione del portale dedicato a Giovanni Testori, in fase di lavorazione.

L’incontro di sabato, sempre al Laboratorio Formentini, ha avuto come protagonisti la direttrice di Literature Ireland, Sinead McAodha, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino Renata Sperandio ed il presidente della casa editrice Guanda Luigi Brioschi, e si è focalizzato sulla promozione degli autori e dei traduttori irlandesi all’estero; l’evento ha registrato una partecipazione attiva da parte del pubblico, formato in parte da addetti ai lavori, che ha contribuito ad un interessante confronto con la realtà editoriale italiana.

La presentazione del libro “Ossa di Sole” con la presenza dell’autore Mike McCormack, vincitore dell’International Dublin Literary Award 2018, si è svolta all’Hotel Magna Pars nella mattinata di domenica 18, e ha concluso le iniziative del palinsesto con una buona partecipazione di pubblico.