Perché Milano è Città della Letteratura

Milano, con oltre un milione di abitanti, rappresenta il 3% della popolazione italiana ed è il cuore di una delle più grandi aree metropolitane d'Europa, nonché la seconda città universitaria in Italia che genera circa il 10% del PIL italiano. I principali motori di sviluppo della città sono la finanza, l’istruzione e le industrie creative, tra le quali Milano è famosa a livello internazionale per la moda e lo stile, l'architettura, il design, lo spettacolo e la pubblicità.

Milano ha da sempre una lunga e ricca tradizione letteraria e una scena editoriale dinamica. È stata la città natale di grandi autori, ha ospitato Premi Nobel, quali Dario Fo, e accolto scrittori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero, come Stendhal e Hemingway. Ha visto nascere e svilupparsi le maggiori case editrici nazionali ed è ancora la sede delle principali concentrazioni editoriali italiane, di importanti testate giornalistiche nazionali e della prima agenzia letteraria nazionale. Forte di questa tradizione, Milano ha una grande esperienza di eventi internazionali per professionisti della letteratura e dell'editoria, festival letterari e fiere del libro – tra i quali BookCity e Bookpride - riviste letterarie e blog, premi per nuovi talenti, scuole e corsi di scrittura creativa, programmi per giovani scrittori e lettori. La tradizione di cooperazione tra pubblico e privato nella vita politica e culturale ha prodotto diverse partnership, la più importante tra le quali è il Patto di Milano per la Lettura, uno strumento volto a restituire valore all'atto del leggere come parte essenziale di una nuova idea di cittadinanza. La città ha inoltre svolto nel 2015 un ruolo chiave nella creazione di "Le Città del Libro", la rete italiana che collega le città con programmi di promozione della letteratura e della lettura come strumento per migliorare la qualità della vita. 

Dal 2014 la città si è dotata di una strategia di Smart City che coinvolge diversi stakeholder, con l'obiettivo di rafforzare startup innovative e aziende creative.