Poetic Encounters (2018)

Il libro Poetic Encounters è stato realizzato dalle Città della Letteratura dell'UNESCO con l'assistenza editoriale speciale della Città della Letteratura dell'UNESCO di Heidelberg, ed è stato donato alle Città Creative UNESCO di Cracovia e Katowice che hanno ospitato il XII Meeting annuale della Rete delle Città Creative UNESCO nel giugno 2018.  

Il libro raccoglie l’opera di cinquantuno poeti, provenienti da 28 Città della Letteratura UNESCO, che si sono riuniti per celebrare lo spirito di collaborazione che sta alla base dell'UCCN e per sostenere la diversità linguistica attraverso le espressioni poetiche di tutto il mondo. Tutti i testi sono stati scritti o stampati su una bellissima carta artigianale proveniente da Fabriano, Città UNESCO dell'Artigianato e dell'Arte Popolare, che ne ha curato anche l’impaginazione e la rilegatura. Inoltre gli autori sono stati filmati mentre trascrivevano la loro opera sulla carta di Fabriano ed è stato prodotto un video, curato da Tel Aviv UNESCO City of Media Arts, con la musica fornita da Mannheim UNESCO City of Music, che ha riassunto il progetto e la cooperazione tra le Città Creative UNESCO.  

Poetic Encounters è un’opera collegiale dedicata a tutti coloro che nel mondo si impegnano per valorizzare la potenza e la ricchezza della letteratura e sostengono la libertà di pensiero e di parola.