La Rete delle Città Creative

Nel 2017 Milano è stata designata Città Creativa UNESCO della Letteratura, entrando a far parte del Network internazionale creato nel 2004 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra le città che hanno individuato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

Le 295 città che attualmente compongono questa rete si impegnano a condividere le migliori pratiche, a sviluppare partenariati che promuovono la creatività e le industrie culturali, a rafforzare la partecipazione alla vita culturale e a integrare la cultura nei piani di sviluppo urbano.

In particolare l’attività delle Città Creative è rivolta a diffondere le attività, i beni e servizi culturali, ampliando le opportunità per i creatori e i professionisti del settore culturale e migliorando l'accesso e la partecipazione alla vita culturale per tutti, in una prospettiva di massima inclusione sociale.

Le Città Creative della rete UNESCO sono impegnate nella ricerca dell'eccellenza a livello locale, oltre a lavorare insieme per creare partnership globali durature e iniziative interculturali, oltre a sviluppare legami professionali locali, nazionali e internazionali. La rete comprende sette campi creativi:

· Artigianato e Arti popolari

· Cinema

· Design

· Gastronomia

· Letteratura

· Media art

· Musica