Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Concorso di Poesia Girolamo Predomini - Comitato Iniziative Culturali Proloco di Calestano APS

Il Comitato Iniziative Culturali Proloco di Calestano APS bandisce il Diciottesimo Concorso di Poesia Girolamo Predomini. Diverse categorie per scrittori giovani e adulti. Si può partecipare al concorso inviando da una a cinque liriche edite o inedite. Il tema è libero. La quota di partecipazione è stabilita in Euro 10,00 per ogni lirica. La sezione giovanile, fino a 18 anni, è gratuita. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2022. Per conoscere il regolamento completo visitare il sito www.concorsidipoesia.it

Breads of the Creative Cities

Il pane come elemento culturale significativo all’interno della comunità è il tema del progetto Breads of the Creative Cities, promosso dalla ITKI Foundation in collaborazione con la Città Creativa per la Gastronomia di Tucson. Un programma rivolto alle professionalità legate al mondo della panificazione per valorizzarne cultura e tradizioni. La scadenza del bando è il 30 giugno 2022, per conoscere i dettagli consultare il sito.

Poeti in residenza a Monaco di Baviera

La biblioteca specializzata in poesia Lyrik Kabinett e la residenza per artisti Ebenböckhaus offrono un soggiorno di tre mesi da gennaio a marzo 2023 a poeti, residenti al di fuori della Baviera, e prevede la realizzazione di progetti di scrittura, traduzione e teoria poetica. Le candidature devono pervenire entro il 4 luglio, il regolamento completo si trova sul sito.

Bando "Ad alta voce" del Cepell

Un'opportunità rivolta a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro per sostenere progetti che promuovano l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi. Il bando scade il 15 luglio, tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito.

Buch Blogger 2022

Il Goethe-Institut Italien ha lanciato il progetto “Buch blogger”, rivolto a giovani tra 18 e 30 anni, che invierà ogni anno a partire dal 2022 un* blogger letterari* dall’Italia alla Frankfurter Buchmesse per raccontare l’evento, con l'obiettivo di contribuire allo scambio bilaterale della scena letteraria italo-tedesca. Per candidarsi c'è tempo fino al 4 settembre 2022. Il bando completo si trova sul sito.