Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Borse di studio per scrittori - Barcelona City of Literature

Le borse di scrittura Montserrat Roig sono destinate a scrittori di qualsiasi genere (narrativa, poesia, non fiction) e lingua che abbiano pubblicato almeno 1 libro. Si offre la possibilità di lavorare 2 mesi in uno spazio culturale privato della città e un contributo di 3.000€. Per iscriverti visita la pagina dedicata, hai tempo fino al 27 gennaio.

2021 International Manchester Writing Competition - Manchester City of Literature

Scrittori! Partecipate al premio di poesia e narrativa da 10.000 sterline per opere nuove e inedite. Aperto a livello internazionale. Scadenza 28 gennaio. Disponibili iscrizioni a prezzo ridotto. Scopri di più e invia le tue poesie e racconti a www.mmu.ac.uk

Open Call: Writer in the Park, Residenza letteraria a Ljubljana

Ljubljana UNESCO City of Literature lancia una call internazionale per un progetto residenziale letterario. Possono partecipare tutti gli scrittori stranieri che vivono o hanno vissuto in una delle altre 41 città della letteratura o che sono legati a una città della letteratura attraverso il lavoro. Ogni residente riceverà un importo totale della borsa di studio e delle spese di viaggio di 1000 euro lordi. Scade il 31 gennaio 2022! Per partecipare o chiedere informazioni clicca qui

Borse di studio per traduttori - Swedish Arts Council

Borse di studio per la traduzione di letteratura e drammi svedesi. Questa sovvenzione mira a promuovere la traduzione della letteratura svedese in altre lingue non nordiche. Fino a una somma massima di 20.000 corone svedesi può essere concessa come sostegno alla produzione di un libro. Scade il 1 febbraio 2022, tutte le informazioni a questo link. Lo Swedish Arts Council promuove questa e altre iniziative di finanziamento per traduttori, vi invitiamo a visitare la pagina del sito dedicata per scoprirle tutte.