Milano tra le pagine

Milano tra le pagine

Milano è una città multiforme che si esprime nei più diversi settori creativi. Tra questi, la sua vocazione editoriale e letteraria è, senza alcun dubbio, uno degli aspetti meno conosciuti, ma di maggiore impatto sulla storia e sulla tradizione culturale del territorio.

Passeggiando per le vie di Milano ci si può trovare in uno dei tanti luoghi che hanno fatto da testimone alla vita di autori ed editori, al racconto della città e delle professioni che sono tradizionalmente legate alla produzione editoriale.

Successivamente alla designazione quale Città Creativa UNESCO della Letteratura, avvenuta nel 2017, Milano ha dato avvio ad un'attività di riscoperta e valorizzazione di questi luoghi a partire da Milano editoriale, una prima mappatura delle istituzioni più significative per la promozione della lettura - biblioteche, librerie e case editrici - realizzata nel 2018. 

Sulla nostra pagina Facebook inoltre, il giorno di domenica è tradizionalmente destinato alla riscoperta di curiosità, luoghi e personaggi che, nei modi più disparati, hanno lasciato un segno nella storia letteraria della città.