#17Booksfor17SDGs

#17Booksfor17SDGs

 

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sono inseriti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che i paesi aderenti si sono impegnati a realizzare entro il 2030. Costituiscono un piano d’azione che mira all’adozione di pratiche di sviluppo sostenibile per porre fine alla povertà e alla fame, promuovere la crescita economica, e contemporaneamente affrontare il cambiamento climatico e preservare i paesaggi. 

 

Dal dicembre 2019, la Città Creativa UNESCO della Letteratura di Iowa City lancia la campagna social annuale #17Booksfor17SDGs. Ogni giorno le Città della Letteratura che partecipano all’iniziativa pubblicano suggerimenti di lettura di testi, provenienti dalle loro città e paesi, sui social media, usando l'hashtag #17Booksfor17SDGs. Si può trattare di saggi che affrontano specificamente l'SDG di quel giorno, o opere di narrativa che in qualche modo si legano allo stesso tema.  

Per scoprire tutti suggerimenti di lettura delle Città Creative UNESCO della Letteratura sarà sufficiente cercare l’hashtag #17booksfor17SDGs su Twitter e Facebook.