Tari

La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.

Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

In questa pagina trovi informazioni complete e l'elenco dei servizi, incluso il link alla scheda Tari: come pagare.
 

Se hai bisogno di ulteriore supporto:

  • per sapere come viene calcolata la Tari e come pagarla  consulta il tutorial » 
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Il 30 giugno 2021 è stata approvata la Delibera di Consiglio comunale n. 50/2021 relativa alle tariffe Tari 2021.

Gli avvisi di pagamento Tari 2021 sono stati elaborati e verranno inviati a partire dalla fine del mese di ottobre.

Potrai pagare in due modalità:
- rata unica con scadenza al 31/12/2021
- tre rate con scadenza 01/12/2021, 30/12/2021, 31/01/2022

Ciascun avviso riporterà lo stato dei pagamenti e le informazioni sui servizi di raccolta, così come indicato dalla Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti ARERA.

Le tariffe 2021 sono state ridotte mediamente di circa l’1% rispetto alle tariffe 2020.

Gli importi 2021 saranno comprensivi dell'adeguamento tariffario conseguente all'approvazione delle tariffe 2020. Gli avvisi di pagamento dello scorso anno, infatti, riportavano il calcolo degli importi sulla base delle tariffe 2019, come indicato negli avvisi stessi.

Le tariffe 2021 sono state ridotte mediamente di circa l’1% rispetto alle tariffe 2020.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, è stata prevista la riduzione tariffaria totale o parziale della quota variabile per alcune categorie di utenze non domestiche. Inoltre, per le occupazioni temporanee, è stata prevista l’esenzione di Tari e Tari giornaliera dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Ulteriori informazioni alla pagina dedicata.

In caso di temporanea difficoltà economica correlata all’emergenza sanitaria nazionale, è possibile chiedere ulteriore rateazione dell'importo, seguendo le indicazioni della pagina Rateazione delle imposte comunali, indicando la causale Covid-19 nelle motivazioni della richiesta e allegare il documento di identità del richiedente.

I contribuenti a cui carico risultano annualità Tari pregresse, insieme all’avviso di pagamento 2021, riceveranno lo stato dei pagamenti non corrisposti dal 2017 al 2020.

Dal prospetto verranno esclusi eventuali ravvedimenti e accertamenti per omessa o infedele denuncia, accertamenti per omesso o parziale pagamento.

Esistono due tipologie di Tari:

1. Tari per utenze domestiche
abitazioni, garage, cantine, posti auto ecc.

2. Tari per utenze non domestiche
attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.

Entrambe le utenze godono di riduzioni e agevolazioni. Per maggiori dettagli consulta in questa pagina i link nella sezione Utilizza i servizi.

Profilo del contribuente
Qualsiasi cambiamento riguardante l’occupazione degli immobili incide sulla tariffa Tari e va comunicato inviando una dichiarazione al Comune (vedi in questa pagina il link Tari: dichiarazioni di occupazione di immobili).

In particolare, bisogna dichiarare le variazioni che riguardano:

  • gli spazi occupati: la modifica della superficie incide sul calcolo dell’imposta
  • il numero degli occupanti: la tassa per le utenze domestiche contempla una componente variabile determinata dal numero degli occupanti inclusi coloro che non appartengono al nucleo familiare anagrafico ma convivono nell’immobile
  • i dati catastali.

Per verificare e aggiornare il tuo profilo consulta il servizio Tari: dichiarazioni di occupazione di immobili (vedi link in questa pagina).

Nel caso di occupazione temporanea non superiore ai 6 mesi nell'arco dello stesso anno, la Tari non è dovuta dall'affittuario ma da chi ha la proprietà dei locali o delle aree.

Non sono soggetti a tassazione:

  • locali con altezza inferiore ai 1,5 mt.
  • locali tecnici quali le cabine elettriche, i vani ascensori, i locali contatori ecc.
  • locali nei quali si producono in via continuativa e prevalente rifiuti speciali non assimilati, allo smaltimento dei quali provvedono a proprie spese i produttori dei rifiuti stessi
  • i balconi, le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i giardini e i parchi
  • le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.

Box e autorimesse di pertinenza
Dall'anno 2018 si considera pertinenza dell’abitazione un’unica unità immobiliare utilizzata come box o autorimessa. L'unità deve essere situata in prossimità dell'abitazione e all'interno del Comune di Milano. Per l’abitazione e le sue pertinenze verrà calcolata un’unica quota variabile.

In applicazione della nuova norma, relativamente ai box/autorimesse già dichiarate verrà considerata pertinenziale una sola autorimessa/ box, secondo i seguenti criteri:

  • di norma, quella più vicina all'abitazione
  • nel caso di più autorimesse/box presenti nella stessa via e civico, verrà considerato pertinenziale quella avente la superficie maggiore.

Lo stesso criterio viene applicato nei casi in cui, in sede di dichiarazione di una pluralità di box/ autorimesse, non venga dimostrato per ognuno di essi il vincolo pertinenziale.

In presenza di più di un box/autorimessa di pertinenza, il cittadino può in ogni caso dimostrare l’esistenza di pertinenze diverse da quelle identificate d’ufficio.

Se abitazione e box risultano a carico di due componenti differenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, a partire dal 2018 il box viene considerato di pertinenza e quindi incluso nell'avviso di pagamento inviato all'intestatario dell’abitazione. Pertanto il componente che fino al 2017 aveva in carico soltanto il box non riceverà più l’avviso di pagamento TARI, salvo sua successiva e diversa comunicazione.

Determinazione delle tariffe
La tariffa del box/autorimessa ad uso domestico diverso dall'unità pertinenziale è stabilita determinando il numero degli occupanti in relazione al numero di potenziali veicoli presenti, secondo i criteri di seguito precisati per quanto riguarda superficie e numero di occupanti attribuito:

  • fino a 15 mq. un occupante
  • da 16 a 30 mq. due occupanti
  • da 31 a 45 mq. tre occupanti
  • da 46 a 60 mq. quattro occupanti
  • da 61 a 100 mq. cinque occupanti

Cantine e solai
La superficie della cantina e/o del solaio pertinenziale si somma a quella dell’abitazione.

Nel caso in cui il solaio e/o la cantina siano accatastate separatamente, possono essere considerati pertinenziali (quindi assoggettabili alla stessa tariffa dell'abitazione principale) solo se concorrono i seguenti requisiti:

  • sono situati nella stessa via e civico dell’abitazione principale
  • sono di dimensioni tali da essere considerati unità a servizio dell’abitazione principale (inferiore al 25% della superficie dell’unità principale).

Vuoi ricevere nella tua casella e-mail gli avvisi di pagamento Tari? Attiva il servizio attraverso il Fascicolo del Cittadino »

  • all'interno della email troverai i codici IUV per effettuare il pagamento e i link per scaricare il documento del Fascicolo del Cittadino
  • la notifica via e-mail riguarda esclusivamente l'avviso Tari ordinario. Eventuali solleciti, conguagli o avvisi di liquidazione seguiranno il normale iter postale
  • le adesioni comunicate dal 15 giugno 2020 in poi, non hanno consentito di ricevere gli avvisi di pagamento 2020 via e-mail, ma risultano attivi per Tari 2021.
  • le adesioni comunicate dal 6 luglio 2021 in poi, non consentiranno l'invio degli inviti di pagamento 2021 via e-mail, ma risulteranno attive per Tari 2022.
  • è possibile disattivare questa funzione in qualsiasi momento, dal Fascicolo del cittadino.

Consulta i documenti nell'app del Fascicolo.

I documenti relativi alla Tari sono consultabili anche nell'app del Fascicolo del Cittadino.

Scaricala dagli store Apple per iOS » e Google per Android »

Hai effettuato pagamenti in eccesso per la tassa rifiuti?

Ad esempio:

  • doppio pagamento
  • pagamento in un'unica soluzione e poi di una delle rate
  • pagamento di documenti successivamente annullati/rettificati dall'Ente.

In questi casi l'importo non dovuto e versato in eccesso verrà compensato scalandolo dai pagamenti successivi.

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Aggiornato il: 08/10/2021