Cittadella degli Archivi

La Cittadella degli Archivi, che conserva i documenti dell'Archivio Generale dell’Amministrazione, si occupa di:

  • tutelare, ordinare e classificare documenti dell'Amministrazione Comunale
  • restituire documenti agli Uffici Comunali che ne fanno richiesta
  • aiutare l'utenza nella ricerca e consultazione dei documenti
  • riprodurre in formato analogico o digitale documenti
  • effettuare periodiche operazioni di selezione di documenti con lo scarto di quelli che hanno concluso il ciclo di conservazione
  • custodire e valorizzare il patrimonio archivistico comunale.

Previa autorizzazione rilasciata dalla Direzione della Cittadella degli Archivi e per esclusive ragioni di studio, ricercatori o studenti possono consultare ed eventualmente riprodurre i documenti liberamente consultabili conservati nei depositi della Cittadella degli Archivi e dell'ex Archivio Civico.

Non è richiesto il preventivo nullaosta della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, fatti salvi casi particolari.

La sede di via Gregorovius, 15 è dotata di:

  • una sala consultazione riconosciuta dalla Sovrintendenza Archivistica della Lombardia
  • una sala scansioni con le più moderne attrezzature
  • un impianto di archiviazione meccanizzato di ultima generazione.

Utilizza i servizi

Riferimenti Normativi