Protocollo Generale e Casa Comunale

Il Protocollo Generale riceve i documenti indirizzati al Comune di Milano che dopo averli registrati, li trasmette agli uffici competenti.
La Casa Comunale conserva e custodisce gli atti che gli ufficiali giudiziari, i messi comunali, i messi esattoriali, i messi speciali e gli organi di polizia non riescono a notificare perché i destinatari (persone, società ed enti) non vengono reperiti.

Per informazioni sulla consegna di documenti al Comune e sul ritiro di atti giudiziari fare riferimento al servizio di seguito elencato.

Utilizza i servizi

Riferimenti normativi

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi.

per il Protocollo Generale:

L. 241/1990

D. Lgs. 445/2000

per il deposito di atti nella Casa Comunale

artt. 140, 143 e 150 c.p.c.

art.157 c.p.p.

art. 60 D.P.R. 600/1973

art. 26 D.P.R. 602/1973