CLT evento Archiviale_001

Archiviale_001

dal 10 apr 2024 al 30 giu 2024
Mostra | 4° piano

Il Museo del Novecento di Milano presenta "Archiviale_001 Dal 1940 a oggi - Istantanee dalle gallerie d'arte di Milano", a cura di Mariuccia Casadio.
Promossa dalla Milano Art Community intende ricostruire oltre settant’anni di storia delle gallerie private di Milano.

Archiviale_001, a cura di Mariuccia Casadio, è il primo capitolo di una ricerca che intende ricostruire oltre settant’anni di storia delle gallerie private di Milano con le loro scelte artistiche, le relazioni internazionali, gli eventi d’avanguardia, gli incontri con gli artisti. In mostra immagini fotografiche, biglietti di invito, piccoli cataloghi, carte e carteggi. Promossa dalla Milano Art Community, il network che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni della città di Milano, e ospitata negli spazi degli Archivi del Novecento, al 4° piano del Museo del Novecento, questo progetto è anche il primo tassello di una collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le più interessanti iniziative collegiali private.

La mostra è tra gli eventi di Milano Art Week (8 – 14 aprile 2024), la manifestazione diffusa coordinata dal Comune di Milano in collaborazione con miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e private, con un programma denso di attività e progetti, arricchendo il panorama culturale della città con eventi collaterali che riconfermano Milano come luogo privilegiato per l’esplorazione e l’indagine dei linguaggi contemporanei

Organizzazione: Elena Bordignon
Ricerca: Dora Casadio
Art Direction: FlashArt
Un progetto di Milano Art Community in partnership con Gucci