Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Finanziamenti per la traduzione - Edimburgo

Fino al 22 agosto 2022 è possibile presentare richiesta di partecipazione al Translation Fund di Publishing Scotland, fondo che sovvenziona la traduzione di autori scozzesi rivolto alle case editrici straniere. Tutte le informazioni sul sito.

Creative New Zealand per la traduzione

Creative New Zealand  incoraggia la traduzione di opere neozelandesi in altre lingue grazie al Translation Fund amministrato da Publishers Association of New Zealand - Te Rau o Tākupu. Le domande per la sessione attuale vanno inviate entro il 26 agosto 2022. Tutte le informazioni sul sito.

Programma Melbourne Virtual Writer in Residence

C'è tempo fino al 28 agosto 2022 per candidarsi alla seconda edizione del programma di residenze virtuali di Melbourne. Un'opportunità offerta ai creativi delle Città della Letteratura UNESCO di collaborare con diverse istituzioni culturali della città australiana. Tutti i dettagli e il link al modulo di iscrizione si trovano qui.

Residenze a Praga

Sono 6 le possibilità di soggiorno della durata di due mesi, rivolte a scrittori e traduttori stranieri, messe a disposizione per l'anno 2023 da Praga Città Creativa UNESCO della Letteratura. Verranno ammesse le candidature presentate entro il 31 agosto 2022. Tutte le informazioni sul sito

Residenze a Granada

Granada Città Creativa UNESCO della Letteratura offre un soggiorno residenziale di un mese per scrittori presso la Corrala de Santiago. Ci si può candidare entro l' 1 settembre 2022. Tutti i dettagli della residenza e il bando sul sito.

Buch Blogger 2022

Il Goethe-Institut Italien ha lanciato il progetto “Buch blogger”, rivolto a giovani tra 18 e 30 anni, che invierà ogni anno a partire dal 2022 un* blogger letterari* dall’Italia alla Frankfurter Buchmesse per raccontare l’evento, con l'obiettivo di contribuire allo scambio bilaterale della scena letteraria italo-tedesca. Per candidarsi c'è tempo fino al 4 settembre 2022. Il bando completo si trova sul sito.