Residenza 2021

Il bando per la selezione dei professionisti del libro, previsto per il primo progetto di residenze di Milano, è stato diffuso il 18 dicembre 2019. Alla scadenza del 19 gennaio 2020 sono pervenute 30 candidature, delle quali: 

1 per ciascuna delle città di Bucheon, Exeter, Manchester, Norwich; 2 per ciascuna delle città di Barcellona, Granada, Iowa City, Cracovia, Lubljana, Quebec City e Seattle; 5 dalla città di Dunedin; 3 dalla città di Melbourne e 4 dalla città di Reykjavik. 

Si è registrata un’età media dei partecipanti di 39 anni e un’esperienza professionale maturata estremamente eterogenea e ricca, suddivisa tra bibliotecari (9), librai (11), professionisti provenienti dal settore editoriale (9) e da istituzioni culturali (1).  

La selezione è stata effettuata da una commissione composta da rappresentanti delle stesse categorie professionali oggetto del bando. Un particolare rilievo è stato attribuito alle candidature che si sono distinte per originalità della proposta progettuale e nella dimostrazione di un particolare interesse per la lingua e/o cultura italiana, intesa come espressione di ulteriore attenzione all’approfondimento della conoscenza della nostra realtà. 

Infine, sono stati selezionati Clara Jubete Baseira, libraia di Barcellona, Sebastian Nowak, professionista del settore editoriale di Cracovia e Elena Traina, bibliotecaria di Norwich. 

La residenza, che si doveva inizialmente svolgere dal 9 al 19 marzo 2020, è stata rinviata, causa il verificarsi dell’epidemia Covid-19, e si è realizzata dal 21 settembre al 1 ottobre 2021. 

Gallery