26_Hai visto un re? 2022

Dall'Italia.. Hai visto un re? 2022

dal 16 set 2022 al 02 ott 2022

Un'iniziativa promossa, dal 2016, da una rete di librerie indipendenti di Milano e Monza in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, che promuove l'educazione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti con un programma speciale di incontri, laboratori, corsi e giochi.

"Un passo avanti" è il tema della nuova edizione di Hai visto un re? la rassegna annuale di promozione dell’educazione alla lettura per bambini, ragazzi e adulti diffusa in tutta la città.

Tanti eventi, laboratori, giochi, incontri e mostre che hanno preso il via dal 16 settembre, nella cornice del Festival delle Abilità, e che proseguiranno fino al 2 ottobre, con un programma che potete trovare online alla pagina www.haivistounre.it.

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery