Dalle Città Creative..World Poetry Day 2024 - Milano City of Literature
Dalle Città Creative..World Poetry Day 2024
Inaugura la Primavera e commemora la nascita di Alda Merini, grande poetessa milanese e voce inconfondibile della letteratura italiana del Novecento: la Giornata mondiale della Poesia si svolge in tutta la città con diverse iniziative e nelle altre Città Creative UNESCO della Letteratura.
Ormai fedeli alla tradizione inaugurata da Granada, anche quest’anno festeggiamo l’arrivo della primavera con la Giornata mondiale della Poesia.
In molte Città Creative UNESCO della Letteratura si terranno eventi dal vivo, alcuni dei quali fruibili online, per celebrare l’importanza di questa forma letteraria, e anche la nostra città contribuisce al palinsesto internazionale con le seguenti attività:
GIOVEDI' 21 marzo 2024
ore 18.00
PAROLA E DESIDERIO
promosso dalla Casa della Poesia al Trotter, in collaborazione con l'associazione culturale Aperitivo da Plinio.
Omaggio alla poetessa Alda Merini con dibattito e letture, coordinate dalle poetesse Gabriela Fantato e Pasqualina Deriu.
CORRIDA DI POESIA
promosso dalla Biblioteca Crescenzago
Gli aspiranti poeti potranno tirare fuori dal cassetto le loro poesie e mettersi alla prova leggendole davanti al pubblico della biblioteca, o semplicemente lasciarsi ispirare dalle poesie degli altri. I partecipanti potranno votare le loro poesie preferite, che saranno premiate.
ore 18.30
L'ISOLA DI POESIA
promosso dall'associazione di volontariato Letture ad alta voce (LaAV)
Un’iniziativa rivolta ad un pubblico che verrà bendato, per realizzare un’esperienza sensoriale in cui l'assenza della vista stimola la concentrazione, l'ascolto e quindi la sfera emotiva. Un viaggio tra pensieri e immagini guidato da versi.
DOMENICA 24 marzo 2024
LA POESIA E LA VOCE
a cura del gruppo Poetry and the city, promosso da Giuseppina Manin e Cristina Battocletti, nell'ambito della rassegna "La lettura intorno" di BookCity.
Alcune poesie selezionate dal comitato scientifico, composto da Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi, saranno interpretate dagli studenti del liceo classico Bartolomeo Zucchi di Monza, della scuola Penny Wirton di Milano e del liceo Rosa Luxemburg di Milano. I poeti, insieme agli studenti, sperimenteranno il significato dell'intonazione e delle pause nella lettura poetica. Gli appuntamenti sono due, dedicati a due diverse voci:
ore 11.00
SANDRO PENNA
ore 17.00
FEDERICO GARCIA LORCA
La biblioteca Sormani omaggia Alda Merini con una mostra, visitabile fino al 27 aprile, che espone lettere, autografi, dattiloscritti, fotografie, ma anche libri d'arte, tra i quali alcune edizioni Pulcinoelefante, con preziosi e originali contributi iconografici d'artista, tutti provenienti dalle proprie raccolte. Tutti i dettagli a questa pagina.
Scoprite tutte le iniziative internazionali nell’allegato, nel quale sono riportati anche i link di accesso agli eventi online.
Hangzhou Feel exhibition
Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.
Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.
La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.
Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.