Dalle Città Creative..Reading for Odessa

Dalle Città Creative..Reading for Odessa

24 feb 2024
Milano

Un evento culturale internazionale, realizzato da Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori in collaborazione con Milano Città Creativa nell'anniversario del secondo anno di inizio del conflitto in Ucraina, in solidarietà con il Museo della Letteratura e la Città Creativa UNESCO della Letteratura di Odessa.

 

Reading for Odessa è un evento culturale che si svolge simultaneamente a Milano e in altre 13 Città Creative UNESCO della Letteratura che hanno aderito all'iniziativa: Breslavia, Cracovia, Edimburgo, Exeter, Iasi City, Kuhmo, Lillehammer, Ljubljana, Manchester, Melbourne, Nottingham, Québec City, Reykjavik.

Ciascuna città rappresenterà, in modo simbolico, una sede distaccata del Museo della Letteratura di Odessa, realizzando eventi di lettura ad alta voce di testi di autori ucraini, che verranno trasmessi in streaming, nella convinzione che la letteratura possa sempre costituire uno strumento di memoria e coscienza collettiva, anche in tempi di guerra.

Il programma dell'evento di Milano prevede letture e racconti di Daria Bignardi, Francesco Cataluccio, Gianluigi Ricuperati e la conduzione di Giacomo Papi. Sarà inoltre arricchito da un contributo video di Paolo Giordano che ricorderà Viktorija Amelina, la scrittrice di Leopoli deceduta a 37 anni nel corso di un bombardamento a Kramators'k. 

Un'occasione per tutti per approfondire la conoscenza della letteratura ucraina e riaffermare l'importanza della letteratura quale strumento di dialogo e di comprensione tra le persone e tra i popoli.

Troverete tutte le informazioni sull'evento milanese a questa pagina

Seguite sui social tutte le iniziative del palinsesto, contrassegnate dall'hashtag #ReadingForOdesa, e sulle piattaforme delle Città Creative partecipanti:

 

Hangzhou Feel exhibition

Hangzhou Feel exhibition

Un invito a scoprire una delle Città Creative della rete UNESCO legata a Milano, tramite le sue biblioteche, da un lungo rapporto di collaborazione e scambio.

Città di grande tradizione culturale e artigianale, Hangzhou, capitale della provincia cinese di Zhejiang, è sede di tre siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO: il Lago Occidentale che con la sua bellezza ha nel tempo dato vita a leggende e miti popolari e ispirato artisti e poeti; le rovine archeologiche di Liangzhu, definita la "prima città della Cina"; il Grand Canal, il fiume artificiale più antico e lungo del mondo che collega Hangzhou a Pechino, il fiume Giallo con lo Yangtze.

La città è entrata, a partire dal 2012, nella rete UNESCO delle Città Creative, nel cluster Artigianato e Arte popolare, a riconoscimento delle sue eccellenze produttive, seta e tè per prime. Ma Hangzhou ha anche una tradizione letteraria di grande importanza e possiede una biblioteca pubblica e un sistema bibliotecario cittadino che contribuiscono alla promozione della lettura e alla valorizzazione della produzione letteraria locale, della quale fanno parte leggende e racconti folcloristici che ci restituiscono immagini suggestive della zona e delle sue tradizioni.

Il nostro Sistema Bibliotecario Milano ha realizzato, in collaborazione con la biblioteca pubblica di Hangzhou, la mostra “Hangzhou Feel”: trovate sul nostro sito la sezione virtuale, mentre alla biblioteca Dergano-Bovisa è esposta una selezione di libri, in lingua originale, sulle tradizioni e il folclore della città.

Gallery