29 Marzo Cristina Trivulzio

Incontro dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso

29 mar 2023

Palazzo Moriggia ospita l'iniziativa "Cristina Trivulzio di Belgiojoso, per un nuovo Risorgimento delle donne" dedicata alla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso.  L'incontro si inserisce nell’ambito di “Milano, città delle donne” ed è promosso da A.M.I. Culturali e Fondazione Trivulzio con il patrocinio del Comune di Milano.

Incontro dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso

Cristina Trivulzio di Belgiojoso, per un nuovo Risorgimento delle donne con Mariachiara Fugazza, Nicoletta Nefri Attolico Trivulzio, Elena Puccinelli
Introduce e modera Alessandra Casella. Letture di Federica Fracassi

Nell’ambito della rassegna “Milano, città delle donne”, A.M.I. Culturali con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Fondazione Trivulzio presenta un incontro dedicato alla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso.

Ricordata soprattutto per il suo contributo all’Unità d’Italia, Cristina Trivulzio di Belgiojoso si è impegnata su molteplici fronti, scrivendo pagine interessanti sulla condizione delle donne che possono oggi generare riflessioni sul cosa voleva dire essere donna allora ed esserlo oggi. Partendo delle parole della stessa Cristina, l’incontro offrirà al pubblico un viaggio nell’universo femminile in cui Cristina agiva e nell’ambiente storico e sociale dell’Ottocento in cui si  muoveva, insieme alla storica Mariachiara Fugazza, esperta della società ottocentesca e di storia delle  donne, a Nicoletta Nefri Attolico Trivulzio, la vicepresidente della Fondazione Trivulzio e a Elena  Puccinelli, storica e consigliera della stessa Fondazione. Federica Fracassi leggerà alcuni brani dalle pagine del saggio di Cristina Trivulzio di Belgiojoso Della  presente condizione delle donne e del loro avvenire, pubblicato nel 1866 nel primo numero della rivista “Nuova Antologia-Scienze, Lettere ed Arti”.

Introdotto e moderato da Alessandra Casella, la presidente della neonata associazione A.M.I. Culturali, l’incontro è la prima iniziativa del ciclo “Sotto l’egida di Cristina” proposto da A.M.I. Culturali al Comune di Milano e incentrato sulla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, con l’obiettivo di  raccontare a un pubblico sempre più ampio, e in particolar modo alle giovani generazioni, una straordinaria figura di donna attraverso la narrazione del suo spirito indomito, il suo coraggio e il suo anticonformismo.

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata organizzata dal museo sul tema della presenza femminile nel Risorgimento. 

Gallery