Patrimonio librario

Patrimonio librario

La Biblioteca cataloga con il sistema SBN dal 1991: da questa data tutti i volumi acquistati (circa 1000 all’anno) sono visibili tramite l’Opac della Regione Lombardia.

Puoi anche consultare il patrimonio librario a questo link su alphabetica il portale bibliografico avanzato dell'ICCD, che recupera notizie e materiali all'interno di un ecosistema digitale che connette banche dati diverse. Il portale restituisce all'utente materiali presenti nelle banche dati storiche dell’ICCU: OPAC SBN, Manus Online, EDIT16, SBN Teca, Cataloghi Storici Digitalizzati. 

Si procede alla catalogazione del materiale pregresso a ritroso.
Altri fondi particolari acquisiti dalla Biblioteca in anni recenti, che possono contenere materiale pubblicato sia nell’Ottocento che nel Novecento, sono inseriti nell’Opac dell’SBN (Fondo Federico Curato, Fondo Carlo Giglio, Fondo Raffaele Cormio e Fondo Angelo Oliviero Olivetti).
Il nucleo costitutivo della Biblioteca, il Fondo Bertarelli, è in corso di catalogazione in SBN: i preziosi volumi e periodici contenuti nel fondo (databili da fine Settecento al 1900) sono elencati anche in un catalogo cartaceo (3 volumi) consultabile in Biblioteca.

La Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche possiede inoltre una ricca collezione di giornali e riviste pubblicate a partire dalla fine del Settecento. Accanto alle testate più famose, dal “Politecnico” alla “Nuova Antologia”, dalla “Biblioteca Italiana” alla “Rivista Europea”, l’Emeroteca offre un’ampia prospettiva della stampa politica italiana dalla fine del Settecento a oggi, con particolare attenzione al periodo risorgimentale. 
Si segnala il Fondo Gnecchi, una raccolta di periodici di cui si possiedono solo pochi numeri per ogni testata: è bene fare attenzione alla consistenza indicata nella scheda che appare in Opac. (Per essere certi della consistenza dei volumi o dei periodici ricercati si consiglia di selezionare (MI)-Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche - Milano nel sito Biblioteche Regione Lombardia)
Alcune annate di periodici e di alcuni fondi particolari (Curato, Giglio) sono depositati in sede distaccata rispetto alla Biblioteca: è quindi necessaria la prenotazione del volume che, salvo particolari complicazioni, è disponibile al massimo entro una settimana dalla richiesta.

SI SEGNALA CHE 

Potrebbero inoltre non essere disponibili le seguenti segnature:

- Fondo librario Bertarelli (segnatura BER);
- Volumi con segnatura da MPP 21460 a MPP 30262;
- Volumi con segnatura da MPP 37057 a MPP 50380;
- Volumi con segnatura da MM.A. 1 a MM.A. 665;
- Opuscoli con segnatura OPP.A;

Per informazioni scrivere a c.museorisorgimento@comune.milano.it