Cataloghi on line

Le Civiche Raccolte Storiche di Milano tutelano e valorizzano il proprio patrimonio anche tramite la catalogazione, che viene effettuata mediante sistemi informatici che consentano di consultare le schede informative del patrimonio culturale conservato, dando visibilità anche a materiali normalmente non accessibili al pubblico poiché conservati nei depositi

La consultazione dei cataloghi on line, tramite diverse piattaforme come Sirbec, Mebic, Fotografie in Comune e Grafiche in Comune, consente l’accesso alla banca dati informatizzata relativa all’ingente patrimonio storico e artistico conservato. L’attività di catalogazione, realizzata da esperti a vario titolo, è tutt’ora in corso e in continuo aggiornamento

Per consultare i cataloghi on line clicca sui link corrispondenti nelle sezioni sottostanti. 

Per richieste di informazioni specifiche riguardanti le opere conservate presso le raccolte storiche delle collezioni civiche, scrivic.museodelrisorgimento@comune.milano.it

 

 

Cataloghi on line

MEBIC – Musei e Biblioteche in comune 

Nel 2016 è stato realizzato un portale, denominato Mebic - Museiebibliotecheincomune, che permette di indirizzare alla consultazione delle collezioni di diversi istituti (musei e biblioteche) facenti capo all’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici (comprendenti i musei del Castello Sforzesco, il Civico Museo Archeologico, Palazzo Morando e Palazzo Moriggia). 
 
Il progetto MeBiC ha come obiettivo la messa online del patrimonio conservato negli Istituti del Comune di Milano dando la possibilità di eseguire ricerche all'interno dei beni di un singolo istituto. 
 
Il progetto è in continuo aggiornamento. 

Cataloghi on line

 

Fotografie in Comune 

Anche le Civiche Raccolte Storiche aderiscono al progetto "Fotografieincomune", che raccoglie il patrimonio fotografico conservato negli istituti civici.  

L'ente capofila è il Civico Archivio Fotografico che ha sede nel Castello Sforzesco. Su Fotografieincomune è possibile consultare il fondo fotografico Arturo Andreoletti e l'Album dei Mille, uno degli albi fotografici più importanti che le raccolte annoverano, le cui recenti catalogazione e schedatura scientifica sono state possibili grazie al prezioso contributo dell'Associazione culturale Amichae.

Cataloghi on line

 

Grafiche in Comune

Grafiche in Comune è la biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria in un clic" che raccoglie il patrimonio artistico di opere su carta e librario conservato nei musei, archivi e biblioteche specialistiche del Comune di Milano.

Insieme a noi partecipano all'iniziativa "Graficheincomune": la Civica Raccolta di Stampe "Achille Bertarelli", il Civico Gabinetto dei Disegni, l'Archivio Storico Civico, la Biblioteca Trivulziana e la Biblioteca d'Arte del Castello Sforzesco.

Il progetto, avviato nel 2008, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e l'Associazione Amici della Raccolta Bertarelli con il contributo della Fondazione Rocca.