Scuole dell'Infanzia: cosa sono e come funzionano

La Scuola dell’Infanzia accoglie le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Promuove l’identità, l’autonomia, le competenze e la cittadinanza di bambine e bambini, attraverso:

• strategie educative che contribuiscono alla crescita di bambine e bambini competenti, curiosi, capaci di costruire relazioni significative con adulti e compagni attraverso un confronto costruttivo
  • azioni che favoriscono l’educazione e lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale di bambine e bambini promuovendone risorse, talenti, autonomia, creatività e desiderio di apprendere
  • la valorizzazione delle peculiarità e delle risorse di ogni bambina e bambino, nella consapevolezza che ogni percorso di crescita ha tempi e modalità personali che educatrici e educatori riconoscono, rispettano e sostengono.

Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia d’età, sia con le attuali Linee pedagogiche.

Conferma del posto per l'anno educativo 2024/2025

La conferma per l'anno educativo 2024/2025 avviene d'ufficio, a fronte del pagamento della quota di iscrizione, per i bambini nati negli anni 2019, 2020 e 2021 e regolarmente frequentanti nell'anno educativo 2023/2024.

• In caso di trasferimento o rinuncia

Dalle 12:00 del 14 dicembre alle 12:00 del 19 dicembre 2023, le famiglie interessate a chiedere un trasferimento o a rinunciare alla conferma del posto possono comunicarlo seguendo la procedura indicata a questo link.

Nella sezione Approfondimenti è possibile consultare il Comunicato e il relativo Allegato, contenente l'elenco delle strutture afferenti alle Sezioni Primavera e Scuole d'Infanzia di riferimento.

L’organizzazione della giornata educativa prevede l’alternanza di momenti dedicati ad esperienze e attività di gioco, a momenti caratterizzati da azioni che si ripetono ogni giorno: l’accoglienza al mattino, la cura e l’igiene personale, il riordino degli spazi al termine di un’attività, il momento del pranzo, il relax e il rientro a casa.

Le routine sono, dunque, azioni di cura educativa importanti, perché aiutano bambine e bambini a comprendere i ritmi della giornata e a organizzare le loro azioni in coerenza con i momenti della giornata educativa.

Educatrici e educatori accompagnano bambine e bambini nella loro crescita, accogliendoli dal Nido e dalle Sezioni Primavera e organizzando il loro percorso educativo nella Scuola dell’Infanzia con azioni che favoriscono continuità e coerenza educativa tra le differenti esperienze.

Continuità significa educare al passaggio e ai passaggi, promuovere curiosità e disponibilità al cambiamento, insegnare a bambine e bambini a riorganizzare costantemente le proprie risorse e ad accogliere le occasioni di crescita che i diversi contesti di vita offrono.

Le Sezioni Estive delle Scuole dell'Infanzia sono un servizio offerto nel mese di luglio alle bambine e ai bambini che frequentano le Scuole d’Infanzia comunali, statali e paritarie private in posti in convenzione con il Comune di Milano.

L'obiettivo del servizio è quello di offrire alle famiglie un progetto educativo e ricreativo anche nel mese estivo, per aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole.

Vengono proposte attività ludico creative, giochi di gruppoee attività motorie, laboratori di pittura e teatro, in coerenza con le competenze e le abilità previste per quella fascia d'età.

I Consigli di Unità Educativa dei Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, insieme alla Rappresentanza Cittadina, compongono gli Organi collegiali dei Servizi all’Infanzia e si rinnovano ogni 2 anni per eleggerne i componenti – scelti tra quanti compongono la comunità educante (genitori, educatori e personale ausiliario) – e promuoverne la partecipazione attiva.

Approfondisci il Regolamento degli Organi Collegiali del Comune di Milano.

Le Linee di  indirizzo pedagogiche dei Servizi all’Infanzia 0/6 rappresentano il punto di arrivo partecipato e in evoluzione di una riflessione che ha coinvolto tutti i gruppi di lavoro che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia milanesi.

Il documento intende valorizzare la storia dei servizi orientandone lo sviluppo e la crescita verso il futuro, in modo coerente e attento sia alla tradizione, sia all’innovazione che caratterizzano la città di Milano.

È un documento che invita a una lettura aperta, perché il suo intento è promuovere le potenzialità di tutti i bambini e di tutte le bambine che vivono i servizi educativi del Comune, riconoscendo la ricchezza delle molte culture, dei diversi valori e delle attese dei genitori e delle famiglie che rappresentano il tessuto di relazioni delle nostre strutture educative.

Il fine è quello di rappresentare tutta la complessità possibile in un unico insieme definito e riconoscibile: i Servizi educativi per i bambini di Milano città plurale.

La prospettiva che da forma e si declina quale bussola e filo conduttore delle Linee pedagogiche è quella dei diritti delle bambine e dei bambini riconosciuti e promossi nei Servizi educativi come prima esperienza di cittadinanza attiva, con l’impegno di garantire una qualità che sia omogenea in tutta la città, nel rispetto delle diversità dei singoli contesti sociali e culturali che la caratterizzano e delle diversità di cui ciascun bambino è portatore.

Utilizza i servizi

Approfondimento

La mappa dei servizi all'Infanzia

Carta dei Servizi Educativi all’infanzia del Comune di Milano