Scuole dell'Infanzia: Centri Estivi

Sono online le graduatorie per le Sezioni Estive delle Scuole dell’Infanzia, rivolte alle bambine e ai bambini presenti in città nel mese di luglio, che hanno frequentato le Scuole dell’Infanzia comunali, statali e paritarie private in posti in convenzione con il Comune di Milano nell’anno educativo 2021-2022.

Le graduatorie sono consultabili nella sezione dedicata, suddivise per Municipio e per periodi.

È confermata l’accettazione di tutte le domande presentate per bambine e bambini frequentanti le Sezioni primavera nelle sedi di Scuola dell'infanzia indicate nell'allegato n.3 al Comunicato n.4/2022.

La famiglia delle bambine e dei bambini assegnatari riceveranno nei prossimi giorni, via e-mail, l’Avviso di pagamento pagoPA relativo all’importo dovuto per il periodo indicato.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere corrisposto entro il 27 maggio 2022.

Al momento della compilazione della domanda, è possibile scegliere tra i seguenti periodi di frequenza:

  • dal 1° al 15 luglio (11 giorni - periodo A)
  • dal 18 al 29 luglio (10 giorni - periodo B)
  • dal 1° al 29 luglio (21 giorni - periodo C).

L'orario di frequenza sarà lo stesso di quello concordato per l'anno educativo in corso, compatibilmente con la necessità di scaglionare gli ingressi e le uscite nel rispetto del protocollo di sicurezza. Le bambine o i bambini provenienti da scuole dell'infanzia statali e paritarie concorderanno, invece, l'orario con il responsabile della sezione estiva assegnata.

L'elenco delle sedi che ospiteranno il servizio è consultabile nella sezione Allegati.

È possibile chiedere il rimborso del contributo di partecipazione, pari al 40% dell’importo versato, solo nel caso in cui la bambina o il bambino non partecipi all’iniziativa per comprovati motivi di salute (documentati dal relativo certificato medico).

La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2022, all’Area Servizi all’Infanzia – Unità Coordinamento Giuridico Amministrativo attraverso le seguenti modalità:

Nella richiesta di rimborso dovranno essere riportati e/o allegati:

  • i dati anagrafici della bambina o del bambino
  • il Centro Estivo frequentato
  • il periodo per il quale si richiede il rimborso (1-15 luglio, 18-29 luglio, 1-29 luglio)
  • i dati di contatto di un genitore (n. di telefono, indirizzo e-mail)
  • l’attestazione di pagamento
  • il certificato medico.

Il modulo di richiesta rimborso è scaricabile tra gli Allegati di questa pagina.

Gli utenti insolventi rispetto al contributo di refezione per gli anni educativi 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e rate già scadute 2021/2022 dovranno aver sanato la loro posizione debitoria entro e non oltre il 30 aprile 2022 per essere abilitati all’iscrizione online.

Occorre, quindi, utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito per le insolvenze relative agli anni educativi 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021. L’avviso di pagamento per il 2021/2022 è, invece, disponibile nella propria area personale sul sito Milano Ristorazione-Rette.

È possibile richiedere un duplicato del bollettino mediante il servizio Help Desk Rette di Milano Ristorazione, cliccando sul pulsante “Apri un nuovo ticket” e selezionando l’argomento:

  • 17.Blocco C.Estivo 2022

In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento, utilizzando la piattaforma Ufirst oppure l’app UFIRST (disponibile su Google Play o App Store).

Sportelli che forniscono assistenza:

  • sportello virtuale della piattaforma Ufirst tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
  • sportello fisico in via Carlo Matteucci, 1 - martedì e venerdì dalle 8.30 -12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, accesso solo con Green Pass.

Per ricevere assistenza telefonica è possibile contattare il Call Center:

  • 02 36.700.502 (post Selezione:1), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Lo sblocco per l’iscrizione alle sezioni estive 2022 avverrà una volta ricevuto il relativo accredito che, per esigenze operative della piattaforma pagoPA, potrebbe essere comunicato entro 3-10 giorni successivi all’effettiva esecuzione.

Solo successivamente, Milano Ristorazione potrà trasmettere al Comune di Milano l’elenco degli utenti che hanno sanato la propria posizione debitoria.

Per frequentare il servizio, le bambine e i bambini devono essere in regola con le vaccinazioni. 
La verifica della regolarità vaccinale è di competenza di ATS Milano Città Metropolitana.

  • Online
  • Mail

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12.00 del 28 aprile alle ore 12:00 del 5 maggio 2022.

Accedi al servizio

Le iscrizioni alle Sezioni Estive avvengono unicamente online, tramite utenza SPID o CIE.

Cose da sapere sulla prenotazione online:

  • non sarà possibile accogliere le domande oltre le ore 12:00 del 5 maggio 2022
  • al termine della prenotazione il richiedente riceverà, all’indirizzo e-mail indicato, conferma dell'avvenuta presentazione della domanda di partecipazione, nonché copia della domanda in formato PDF con il relativo numero progressivo assegnato (si consiglia di stampare la domanda)
  • il mancato ricevimento dell'e-mail significa che la presentazione della domanda non è andata a buon fine ed è necessario ripetere la procedura entro le ore 12.00 del 5 maggio 2022.

 

Importante
Devi modificare i dati inseriti in fase di iscrizione? Devi variare i periodi scelti?
Entro le ore 12:00 del 5 maggio 2022 puoi:

oppure

 

 

Accedi al servizio

È possibile iscrivere al servizio anche i minori:

  • affidati o in tutela al Comune di Milano, a seguito di Decreto dell'Autorità Giudiziaria
  • in affido temporaneo in famiglia o collocati in Comunità.

È sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica 

entro le ore 12.00 del 5 maggio 2022, specificando anche un recapito telefonico.

  • Online
  • Sportello

A partire dalla seconda metà di maggio 2022, la famiglia della bambina o del bambino assegnatario riceverà via e-mail l’avviso di pagamento pagoPA relativo all’importo dovuto per il periodo indicato.

Le famiglie che intendono avvalersi delle agevolazioni tariffarie, al momento dell’iscrizione dovranno essere in possesso dell’attestazione ISEE 2022 riferita ai redditi 2020.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro il 27 maggio 2022.

Le quote di contribuzione, consultabili nella sezione Allegati, comprendono il servizio di refezione. 

Accedi al servizio

Accedendo al proprio Fascicolo del Cittadino sarà possibile effettuare il pagamento. 

Gli avvisi PagoPa sono pagabili anche recandosi presso:

  • gli uffici postali e gli sportelli bancari
  • le tabaccherie e gli esercizi che aderiscono al circuito.

  • Online

In questa sezione è possibile consultare le graduatorie di ammissione al servizio.

Accedi al servizio

  • Online

pagoPA emette una Ricevuta Telematica scaricabile online che ha valore liberatorio.
Si tratta di un documento di quietanza vero e proprio che certifica la transazione e può essere utilizzato per dimostrare che il versamento è avvenuto.

Accedi al servizio

Per scaricare la ricevuta telematica visita la pagina di pagoPA »

Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare:

oppure

Aggiornato il: 17/05/2022