Scuole dell'Infanzia: Centri Estivi

Le Sezioni Estive si rivolgono alle bambine e ai bambini presenti in città nel mese di luglio e frequentanti le Scuole dell’Infanzia comunali, statali e Scuole paritarie private in posti in convenzione con il Comune di Milano nell’anno educativo 2020/2021.

Le modalità di prenotazione sono indicate nella sezione Iscrizioni di questa pagina. 

Si specifica che nella sezione “Situazione lavorativa genitori”, il riferimento allo smart working è limitato al caso di lavoro da remoto al 100%.
Pertanto, nella compilazione della domanda, chi dovesse prevedere rientri in sede nel mese di luglio deve dichiarare la propria condizione lavorativa assimilata a chi svolge lavoro in presenza.
Chi avesse già presentato domanda e, alla luce di questi chiarimenti, volesse apportare modifiche alla propria situazione lavorativa, potrà ripresentare la domanda di partecipazione a partire dalle ore 18,00 del 30 aprile 2021.

Ulteriori informazioni di dettaglio sono presenti nel Comunicato, consultabile tra gli Allegati di questa pagina.

Le Sezioni Estive offrono tre possibilità di frequenza, da scegliere in fase di iscrizione:

A - mese intero: dal 1 luglio al 30 luglio 2021 (22 giorni)

B - primo periodo: da giovedì 1 luglio a venerdì 16 luglio 2021 (12 giorni)

C - secondo periodo: da lunedì 19 luglio a venerdì 30 luglio 2021 (10 giorni)

La frequenza è dal lunedì al venerdì. 

L’orario di frequenza di ogni bambina o bambino sarà lo stesso concordato per l’anno educativo in corso compatibilmente con la necessità di scaglionare gli ingressi e le uscite nel rispetto del protocollo sanitario.

I genitori delle bambine o dei bambini provenienti da scuole dell'infanzia statali e paritarie concorderanno l'orario di frequenza con la Responsabile della sezione estiva assegnata.

Le domande di trasferimento in sedi diverse da quelle assegnate non verranno accolte.

È possibile chiedere il rimborso del contributo di partecipazione, pari al 40% dell’importo versato, solo nel nel caso in cui la bambina o il bambino non partecipi all’iniziativa per comprovati motivi di salute (documentati dal relativo certificato medico).

La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2021, all’Area Servizi all’Infanzia – Unità Coordinamento Giuridico Amministrativo attraverso le seguenti modalità:

Nella richiesta di rimborso dovranno essere riportati e/o allegati:

  • i dati della bambina o del bambino
  • la Sezione Estiva frequentata
  • il periodo per il quale si richiede il rimborso (1-16 luglio, 19-30 luglio, 1-30 luglio)
  • i dati di contatto di un genitore (n. di telefono, indirizzo mail, ecc.)
  • l’attestazione di pagamento
  • il certificato medico.

Al momento dell’iscrizione è obbligatorio indicare la necessità della bambina o del bambino di usufruire di una dieta speciale (sanitaria e/o etico-religiosa).

L'elenco delle sedi è consultabile nella sezione Allegati.

Gli utenti insolventi rispetto al Contributo Refezione aa.ee., 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019,
2019/2020 e rate già scadute 2020/2021 dovranno aver sanato la loro posizione debitoria entro e non oltre il 30 aprile 2021 per essere abilitati all’iscrizione online.


Utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito o richiederne un
duplicato mediante il servizio HelpDesk Rette di Milano Ristorazione:
• collegarsi al sito https://helpdeskrette.milanoristorazione.it/
• selezionare l’argomento 17. Blocco iscr.C.Estivo 2021;
• in alternativa è possibile fissare un appuntamento sia presso lo sportello fisico di via Matteucci
sia tramite l’app ufirst scaricabile sia da Apple Store sia da Google Play, oppure contattando
il call center al numero 02.36.700.502 tasto 1.

Si ricorda che la legge del 31 luglio 2017 n.119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni per poter frequentare tutti i Servizi all’Infanzia.

  • Online

Consulta le graduatorie di ammissione ai Centri estivi Infanzia 2021, suddivise per municipio di appartenenza e per periodi:

  • A - mese intero: dal 1 luglio al 30 luglio 2021 
  • B - primo periodo: da giovedì 1 luglio a venerdì 16 luglio 2021 
  • C - secondo periodo: da lunedì 19 luglio a venerdì 30 luglio 2021 

Accedi al servizio

  • Online
  • Sportello

A partire dalla seconda metà di maggio 2021 la famiglia della bambina o del bambino assegnatario riceverà via e-mail l’avviso di pagamento PagoPA relativo all’importo dovuto per il periodo indicato, comprensivo dell’eventuale riduzione prevista.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro il 31 maggio 2021.

Le quote di contribuzione sono consultabili nella sezione Allegati.

La quota di contribuzione comprende il servizio di refezione. 

Accedi al servizio

Accedendo al proprio Fascicolo del Cittadino sarà possibile effettuare il pagamento. 

Gli avvisi PagoPa sono pagabili anche recandosi presso:

  • gli uffici postali e gli sportelli bancari
  • le tabaccherie e gli esercizi che aderiscono al circuito.

  • Online
  • Mail

Per l'anno 2021, le iscrizioni si sono chiuse il 7 maggio 2021 (Periodi A,B,C).

Accedi al servizio

Le iscrizioni alle Sezioni Estive avvengono unicamente online e richiedono un’utenza SPID.

Importante:

  • L’ordine cronologico di presentazione della domanda non costituisce in alcun modo diritto di priorità nella graduatoria. 
  • Al termine della compilazione è necessario VALIDARE la domanda utilizzando il tasto “INVIA LA DOMANDA”; una volta inviata, la domanda potrà essere solo visionata e non modificata. 
  • Il genitore riceverà via mail conferma dell’avvenuta presentazione della domanda di partecipazione; nella stessa mail verrà inviato il PDF della domanda che si consiglia di stampare, con il relativo numero progressivo assegnato.
  • Il mancato ricevimento della mail significa che la presentazione della domanda non è andata a buon fine ed è quindi necessario ripetere la procedura entro il termine delle iscrizioni (entro le ore 12.00 del 5 maggio 2021).
     

Si segnala che eventuali errori, omissioni o modifiche, da parte del richiedente, anche relativi a stati, qualità personali o fatti successivi alla sottoscrizione della domanda, potranno essere sanati solo se segnalati entro il termine delle iscrizioni (ore 12:00 del 5 maggio 2021) all’Unità Coordinamento delle Procedure di Iscrizione, Offerta Posti e Monitoraggio Dati (ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it  – fax n. 02.884.42452).
 

Non sarà possibile accogliere domande al di fuori del termine sopra indicato

Accedi al servizio

In caso di minori affidati o in tutela al Comune di Milano a seguito di Decreto del Tribunale dei Minori, in affido temporaneo in famiglia o collocato in Comunità, se in possesso dei requisiti, è possibile presentare la domanda di partecipazione inviando una mail all’indirizzo:

ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

entro le ore 12.00 del 5 maggio 2021 (termine delle iscrizioni) e specificando un recapito telefonico. 

Per ulteriori informazioni inviare una email ordinaria a
ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

oppure una PEC a
ed.infanziaiscrizioni@pec.comune.milano.it

Aggiornato il: 25/05/2021