Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Bando residenziale per scrittori e traduttori - Götaland (Svezia)

Sono 15 le borse residenziali messe a disposizione da AIR Litteratur Västra Götaland, per un soggiorno di un mese, a novembre 2024. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 23 aprile, tutti i dettagli si trovano sul sito.

Concorso internazionale “Lettera d’amore”

Per partecipare al concorso, aperto a adulti e minorenni autorizzati, i candidati dovranno inviare la propria lettera d’amore inedita, in prosa, all’Associazione Culturale AbruzziAMOci ODV, che organizza l'iniziativa, accompagnata dalla traduzione se scritta in altra lingua. La scadenza è il 30 maggio 2024, il bando integrale si trova sul sito.