Quaderni delle Raccolte Storiche

A partire dal mese di dicembre 2022 ha preso il via un nuovo progetto delle Civiche Raccolte Storiche, la collana Quaderni delle Civiche Raccolte Storiche, pubblicazioni a periodicità variabile, che offriranno di volta in volta approfondimenti sul ricco patrimonio delle collezioni, dai dipinti espositi nelle sale del Museo ai documenti d'archivio, dalle fonti bibliografiche alle opere grafiche e fotografiche, ai tanti cimeli che narrano la storia, dal periodo napoleonico sino ai giorni nostri. 

 

Quaderni delle Raccolte Storiche

Dal Berretto frigio all'aquila reale. Simboli e storia nelle bandiere di epoca napoleonica delle Civiche Raccolte Storiche (1796-1814)
 

Il primo numero, accompagna un focus espositivo temporaneo in museo, dedicato ad alcune bandiere restaurate di recente, con approfondimenti storici, artistici e tecnici (testi di Pier Sergio Allevi e Maria Giorgi).  Il nucleo di bandiere napoleoniche, risalenti al periodo delle Campagne d’Italia e al Regno Italico, è - per numero e rarità di pezzi - unico in Italia.

Ne fa parte lo stendardo che, in seguito all’ultimo riallestimento del Museo, del 2008, apre il percorso espositivo: lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, una delle prime insegne consegnate da Bonaparte ai Lombardi che si unirono volontariamente all’armata francese. Queste bandiere e il primo Tricolore vengono oggi raccontate, in questa pubblicazione, cogliendo l’occasione offerta dal 220° anniversario dell’istituzione della prima Repubblica Italiana.

 

 

Quaderni delle Raccolte Storiche

23 marzo 1848. Un dipinto di Carlo Stragliati nella Milano di fine Ottocento


Il secondo numero esce in occasione della commemorazione delle Cinque Giornate di Milano: attraverso ricerche d'archivio e analisi storico-stilistiche, viene analizzato uno dei più iconici dipinti presente nelle sale dedicate alla "rivoluzione di Milano" del Quarantotto, con una sezione dedicata anche ai volti femminili delle Cinque Giornate, visti attraverso una selezione di opere delle collezioni museali e dei depositi (testi di Silvana Citterio e Patrizia Foglia).
 
Il quaderno è dedicato in questa occasione al quadro di Carlo Stragliati “23 marzo 1848”, dipinto che, intitolato alla giornata successiva a quei celebri cinque giorni (18-22 marzo), ne esalta l’esito vittorioso. Il dipinto occupa un posto centrale nel percorso espositivo del Museo. Questo numero sarà distribuito a partire dal 19 marzo 2024 in occasione dei tanti eventi dedicati alle Cinque Giornate di Milano promossi dall'Istituto.