Collezione Filatelica Marco De Marchi

Collezione Filatelica Marco De Marchi

Donata al Comune di Milano nel 1937 da Marco De Marchi, ultimo proprietario insieme alla moglie Rosa Curioni di Palazzo Moriggia, la raccolta filatelica conservata presso le Civiche Raccolte Storiche consta di circa 5000 fogli, montati in 100 album, cui si aggiungono 3 casse e altri 169 fogli con reperti selezionati per mostre.

Per l'alto valore documentario che contraddistingue la raccolta, tra il 2015 e il 2016 le Civiche Raccolte Storiche, in collaborazione con l'USFI | Unione stampa filatelica italiana, hanno avviato la digitalizzazione e la catalogazione dell'intera collezione consultabile sul sito www.graficheincomune.comune.milano.it.

Si tratta di un insieme significativo che testimonia, utilizzando il sistema postale, il mutare dello Stivale, dalla serie di piccoli Stati ottocenteschi alla nascita del Regno d'Italia. Foglio dopo foglio, ne registra l'evoluzione politica e amministrativa, spesso segnalando anche le fasi transitorie, quali i Governi provvisori o le occupazioni.

La raccolta, oltre a restituirci il panorama storico italiano, è importante anche per il suo valore artistico (tra i nomi individuati figura anche l'incisore siciliano Tommaso Aloysio Juvara) e tecnico, offrendo una panoramica sulla stampa di sicurezza ottocentesca.