mostra fotografica "Si combatteva qui!"

Mostra fotografica "Si combatteva qui!"

dal 24 apr 2024 al 09 giu 2024
Sala Vetri

"Si combatteva qui!" Un reportage fotografico contemporaneo per scoprire i luoghi dove si combatterono incredibili battaglie. Alessio Franconi ci accompagna con la fotografia dalle Alpi fino ai Monti Carpazi, passando dalle vertiginose cime innevate della Guerra Bianca fino ad arrivare nelle ghiacciate foreste di quello che fu il Fronte Orientale. Un salto nei tempi oscuri della Grande Guerra per meglio apprezzare il valore della pace e dell’Europa.

Si combatteva qui!
Dalle Alpi ai Carpazi 1914-1918
mostra fotografica di Alessio Franconi

Un reportage che ripercorre paesaggi mozzafiato, luoghi abbandonati in posti tanto incredibili quanto inaccessibili, dove si sono combattute le battaglie della Grande Guerra. L’autore ci accompagna in un viaggio fatto di avventura, profonda ricerca ed esplorazione portandoci dalle Alpi fino ai Monti Carpazi.

Partendo dalle origini della sua famiglia, decimata dalla Grande Guerra e colpita dalla Seconda guerra mondiale, l’autore ha deciso di ripercorrere le orme dei propri bisnonni per ricordare la tragedia che toccò le vite di milioni di europei. Dietro alla macchina fotografica si cela un sentimento di pietà per i caduti e di fratellanza tra i popoli.

Scatto dopo scatto ci si addentra nei sentieri della Guerra Bianca fino a spingersi oltre i tremila metri di quota. Luoghi alienati dalla realtà dove si fronteggiarono l’Esercito Italiano e quello Austroungarico. Il viaggio prosegue seguendo un antico canto trentino che porta verso i Monti Carpazi. Riaccendendo la luce della memoria su chi cadde in prigionia, sui soldati austroungarici della minoranza linguistica italiana dell’Impero asburgico e su incredibili battaglie campali finite nell’oblio.

Luoghi tra Ungheria, Polonia e Ucraina tornati nuovamente sotto i riflettori a causa dell’odierno conflitto ucraino.

La mostra fotografica giunge al Museo del Risorgimento alla sua 41° tappa, dopo un lungo itinerario di esposizioni che va da Roma fino ad Helsinki.

Il reportage è patrocinato da: Commissione Europea, Ambasciata Britannica di Roma, Ambasciata di Polonia a Roma, Commonwealth War Grave Commission, Centro Ceco a Milano, Associazione Nazionale Alpini, Club Alpino Italiano, Erasmus Student Network Italia, Fondazione Pot Miru “Sentiero della Pace”, Ufficio Nazionale per il Turismo Sloveno, Società Storica per la Guerra Bianca, Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro, The International Propeller Club – Port of Milan. Technical supporters: Permajet, Ciaccio Broker, AJ Photo.

Alessio Franconi è autore per Feltrinelli, Hoepli e Morellini Editore.
Ha pubblicato Si combatteva qui! 1914-1918 (2017) e Alpi teatro di battaglie 1940 – 1945 (2020) editi dalla casa editrice Ulrico Hoepli e i libri Slovenia (2017), Tallinn (2018), Estonia (2019), Siviglia (2023) e Finlandia (2023). Dal 2015 ad oggi ha esposto in personali fotografiche in Italia, Slovenia, Estonia, Francia e Polonia, allestite in sedi di prestigio e di rilevanza tra cui Milano, Genova, Trento, Caporetto, Tallinn, Lione e Cracovia.
www.franconiphotos.eu

Gallery