Il canto spezzato

Il Canto spezzato del popolo Armeno

19 apr 2024
Palazzo Moriggia

Il 19 aprile si terrà l'incontro "1915. Il canto spezzato" per non dimenticare il tragico anniversario del genocidio di questo popolo la cui ricorrenza cadrà il 24 aprile

Il 19 aprile 2024, il Museo del Risorgimento ospiterà un evento promosso da Milano è Memoria e interamente dedicato al popolo armeno dal titolo "1915. Il canto spezzato" per non dimenticare il tragico anniversario del genocidio di questo popolo perpetrato dal governo dei Giovani Turchi a partire dal 1915, la cui ricorrenza cadrà il giorno 24 aprile.

Il canto spezzato del popolo armeno: ieri e oggi, è dedicato alla Memoria, ai canti e alla Storia armena. I canti tradizionali raccolti dal grande etnomusicologo Komitàs, saranno alternati con la lettura di testimonianze tratte da pubblicazioni dell’epoca, con precisi agganci ad accadimenti attuali e di poesie di poeti armeni che hanno vissuto in prima persona il genocidio prima di essere a loro volta trucidati.

La proiezione di immagini dell'epoca contribuirà alla contestualizzazione storica degli eventi.

Ospite dell’evento sarà Marcello Flores, storico, con un intervento sul contesto storico del genocidio degli Armeni.

Ani Balian, attraverso canti e riflessione storica, esporrà gli accadimenti.

L’evento è rivolto alla cittadinanza, nel 109° anniversario del genocidio.
Per informazioni: ilcantospezzatodelpopoloarmeno@gmail.com

Prima dell'incontro - dalle 16.30 alle 17.30 - sarà possibile visitare il Museo del Risorgimento con una visita guidata condotta dal personale del Museo.

Allegati