Fai pausa nella storia Il bullettino di Villafranca

Fai pausa nella storia: il bollettino di Villafranca

20 giu 2023
Palazzo Moriggia

"Fai Pausa nella Storia" è una iniziativa organizzata dal nostro istituto per raccontarsi attraverso una serie di visite guidate gratuite condotte da personale del museo o da esperti, della durata di mezz'ora nell'orario della pausa pranzo. 

Il bollettino di Villafranca di Domenico Induno

a cura di Ilaria Torelli, conservatrice di Palazzo Moriggia


Il 4 luglio 1859 si stipula l'accordo secondo cui l'esercito franco-piemontese sospendeva la guerra contro l'Austria. La notizia si diffonde rapidamente e Domenico Induno, maestro nel cogliere gli umori e le sfumature del popolare quotidiano, si mette subito all'opera. Sceglie così di dipingere un soggetto che potesse fornire una rappresentazione delle diverse reazioni del popolo a questa notizia fotografando un gruppo di persone riunite in una trattoria fuori porta. 

Fin dalla sua prima comparsa a Brera nel 1860, il dipinto venne accolto con grande interesse per il suo carattere innovativo prova del cambiamento che stava interessando la pittura del tempo, sempre più orientata verso una sensibilità per la sfera emotiva, espressiva e gestuale dei personaggi, caratterizzati con grande cura e aderenza al vero. Ilaria Torelli vi parlerà nei dettagli della storia di questo quadro dando spazio anche al racconto di questa nuova sensibilità e di come rappresentando un momento di condivisione fra persone diverse sembri oggi quasi un'invito universale alla pace per una società che, nel rispetto di quanto ne definisce l'identità, sia sempre aperta e inclusiva. 



CALENDARIO COMPLETO

18 aprile dalle ore 13:00 alle 13:30
Un cantiere di idee: documenti e cimeli di Carlo Cattaneo nelle Raccolte Storiche del Comune di Milano
Mariachiara Fugazza, membro del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle Opere di Carlo Cattaneo

23 maggio dalle ore 13:00 alle 13:30
La battaglia di Magenta di Gerolamo Induno
Federico Fiamberti, volontario del Servizio Civile Nazionale presso il Museo del Risorgimento

20 giugno dalle ore 13:00 alle 13:30
Il bollettino di Villafranca di Domenico Induno
Ilaria Torelli, conservatrice dei beni culturali di Palazzo Moriggia 

Gallery

Allegati