head Piano Quartieri

Piazze aperte

Nuovi luoghi di incontro, aree pedonali, aree gioco e spazi per eventi che arricchiranno le piazze, oggi di nome ma non di fatto: nuove sedute, piante e spazi per le biciclette, attraversamenti più sicuri e meno traffico, negozi più accessibili e un nuovo volto alla piazza.

"Piazze aperte" è un progetto del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con Bloomberg Associates, National Association of City Transportation Official (NACTO) e Global Designing Cities Initiatives.

E' un programma basato sull'idea di spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione.

Avviso pubblico "Piazze Aperte in ogni quartiere"

Dopo la sperimentazione delle prime Piazze Aperte, avviata a settembre 2018 con gli interventi in Piazza Dergano e Piazza Angilberto II, e gli interventi del 2019 in Piazza Gasparri, Porta Genova e Spoleto-Venini, si apre ora una seconda fase in cui l’Amministrazione invita i cittadini ad avanzare proposte per le future Piazze Aperte.

L’obiettivo è che il progetto possa essere l’occasione per istituire un nuovo e diverso modo di collaborare tra istituzioni e cittadinanza, per poter dare forma e risposta ai bisogni del territorio in maniera concreta ed efficace.

In particolare, il presente avviso pubblico è finalizzato alla ricerca di soggetti che vogliano collaborare con il Comune di Milano alla progettazione, realizzazione, cura e attivazione di nuove Piazze Aperte.

Vai all'avviso pubblico Piazze Aperte in ogni quartiere >>