Piazza Dergano

Cosa prevede il programma "Piazze aperte"

Piazza Dergano è una piccola piazza al centro dell’omonimo quartiere. Qui, il marciapiede sul lato nord è stato “allargato” per formare un nuovo spazio colorato al centro della piazza, pedonale e flessibile, a disposizione degli abitanti per eventi e feste di quartiere. Precedentemente occupato da auto in sosta, lo spazio è stato ridisegnato per ospitare sedute, tavoli da ping pong, nuove piante e rastrelliere per biciclette private e condivise (BikeMi). La viabilità è stata razionalizzata e la sezione stradale dei tratti di via Conte Verde e di via Brivio lungo la piazza è stata ridotta per moderare la velocità delle auto e garantire la fruizione in sicurezza del nuovo spazio pedonale. La piazza è tornata così a essere vissuta, a beneficio dei cittadini e delle attività commerciali che si affacciano sullo spazio.

Prima e dopo

img1 Piazza Dergano
img2 Piazza Dergano
Come è stata allestita Piazza Dergano

Il Comune di Milano ha utilizzato per la prima volta interventi temporanei "tattici" per riconfigurare rapidamente lo spazio. In piazza Dergano i lavori si sono conclusi con l'inaugurazione il 22 settembre 2018.

L'intervento include l'uso di pittura e di elementi di arredo per delimitare l'area della nuova piazza e per identificare al suo interno le differenti aree gioco, picnic e di sosta.
La piazza include arredi urbani come fioriere, panchine e attrezzature da gioco quali tavoli da ping pong.

La piazza è stata creata disponendo arredo e attrezzature in posizioni "temporanee". Questo significa che possono essere apportate ulteriori modifiche in caso di problemi imprevisti.

Il Comune, lavorando con i cittadini, svilupperà successivamente un progetto per una piazza permanente da costruire usando materiali durevoli e identificando un layout definitivo.


Programma

  • 3 settembre 2018
    Avvio delle modifiche alla viabilità, realizzazione della nuova segnaletica e installazione di 3 nuove rastrelliere
  • 17 settembre 2018
    Posa di 30 fioriere con piante e arbusti
  • 18 settembre 2018
    Evento di pittura collettiva nella nuova piazza
  • 20 settembre 2018
    Posa nuovo arredo con 10 panchine, 2 tavoli da ping pong e dei tavoli da pic-nic
  • 22 settembre 2018
    Festa d'Inaugurazione in occasione del "World Car Free Day"
  • 13 novembre 2018 alle 20.30
    Incontro pubblico all'Oratorio di Dergano (Sala Veronelli) in via Ciaia, 12 per aggiornamenti con gli assessori comunali Pierfrancesco Maran e Marco Granelli.

.

La comparazione dei dati raccolti, prima e dopo la sperimentazione, dimostra un incremento del 50 per cento del flusso di pedoni lungo l'adiacente via Tartini.

L’86 per cento degli intervistati ha espresso parere favorevole alla pedonalizzazione, il 72 per cento ha detto che frequenta di più la piazza, mentre l’84 per cento sarebbe felice che la sperimentazione diventasse permanente. Il 35 per cento ha dichiarato di passare più di un’ora al giorno nella piazza, diventata un punto di riferimento per il quartiere.

Però, la preoccupazione principale (51 per cento) riguarda il mantenimento della pulizia e la manutenzione, mentre c’è una grande richiesta (89 per cento) per incrementare il verde e le aree gioco nella fase definitiva.

Alcuni cittadini hanno suggerito di riposizionare i tavoli da ping pong ed estendere la pavimentazione colorata a ridosso delle alberature.

Aggiornato il: 24/04/2023