head Piano Quartieri

Piazza Dergano

Cosa prevede il programma "Piazze aperte"

In piazza Dergano, il marciapiede sul lato nord della piazza è stato collegato con il nuovo spazio pedonale ottenuto recuperando metri quadrati di spazio stradale (attualmente occupato da auto parcheggiate). Lo spazio è stato ridisegnato per includere posti a sedere, spazi gioco per bambini, rastrelliere per biciclette private e condivise (BikeMi).

Il progetto si basa anche su un interesse espresso da parte del quartiere. Il traffico è stato mantenuto tra via Giuseppe Tartini e via Conte Verde, lungo via Cesare Brivio ed è stato invertito il senso di marcia in via Legnone garantendo l'accesso locale a residenti, visitatori e attività.

Prima e dopo

img1 Piazza Dergano
img2 Piazza Dergano
Come è stata allestita Piazza Dergano

Il Comune di Milano ha utilizzato per la prima volta interventi temporanei "tattici" per riconfigurare rapidamente lo spazio. In piazza Dergano i lavori si sono conclusi con l'inaugurazione il 22 settembre 2018.

L'intervento include l'uso di pittura e di elementi di arredo per delimitare l'area della nuova piazza e per identificare al suo interno le differenti aree gioco, picnic e di sosta.
La piazza include arredi urbani come fioriere, panchine e attrezzature da gioco quali tavoli da ping pong.

La piazza è stata creata disponendo arredo e attrezzature in posizioni "temporanee". Questo significa che possono essere apportate ulteriori modifiche in caso di problemi imprevisti.

Il Comune, lavorando con i cittadini, svilupperà successivamente un progetto per una piazza permanente da costruire usando materiali durevoli e identificando un layout definitivo.

Programma

  • 3 settembre 2018
    Avvio delle modifiche alla viabilità, realizzazione della nuova segnaletica e installazione di 3 nuove rastrelliere
  • 17 settembre 2018
    Posa di 30 fioriere con piante e arbusti
  • 18 settembre 2018
    Evento di pittura collettiva nella nuova piazza
  • 20 settembre 2018
    Posa nuovo arredo con 10 panchine, 2 tavoli da ping pong e dei tavoli da pic-nic
  • 22 settembre 2018
    Festa d'Inaugurazione in occasione del "World Car Free Day"
  • 13 novembre 2018 alle 20.30
    Incontro pubblico all'Oratorio di Dergano (Sala Veronelli) in via Ciaia, 12 per aggiornamenti con gli assessori comunali Pierfrancesco Maran e Marco Granelli.

.

La comparazione dei dati raccolti, prima e dopo la sperimentazione, dimostra un incremento del 50 per cento del flusso di pedoni lungo l'adiacente via Tartini.

L’86 per cento degli intervistati ha espresso parere favorevole alla pedonalizzazione, il 72 per cento ha detto che frequenta di più la piazza, mentre l’84 per cento sarebbe felice che la sperimentazione diventasse permanente. Il 35 per cento ha dichiarato di passare più di un’ora al giorno nella piazza, diventata un punto di riferimento per il quartiere.

Però, la preoccupazione principale (51 per cento) riguarda il mantenimento della pulizia e la manutenzione, mentre c’è una grande richiesta (89 per cento) per incrementare il verde e le aree gioco nella fase definitiva.

Alcuni cittadini hanno suggerito di riposizionare i tavoli da ping pong ed estendere la pavimentazione colorata a ridosso delle alberature.