Area B: deroghe d'ufficio

Ogni veicolo con caratteristiche diverse da quelle previste dalla normativa di Area B gode di una deroga d'ufficio consistente in un bonus di 50 giorni di circolazione anche non consecutivi da fruire in un arco di tempo delimitato, a condizione che non violi la normativa definita dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria.

Nel seguito di questa pagina trovi il calendario di attivazione dei bonus e le relative scadenze.

I bonus di 50 giorni scattano in momenti diversi, a seconda del concretizzarsi del divieto di accesso e circolazione in Area B per le differenti categorie di veicoli.

Attualmente sono in vigore due tipologie di deroghe d'ufficio:

• veicoli il cui divieto di accesso è scattato il 1° ottobre 2019
    - la deroga è fruibile tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020
  • veicoli il cui divieto di accesso scatta negli anni successivi al 2019
    - la deroga è fruibile tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell'anno successivo all'entrata in vigore del divieto.

Sono invece scadute le agevolazioni per i veicoli che risultavano in divieto di accesso il 25 febbraio 2019.

Il bonus concesso d'ufficio è fruibile senza necessità di richieste particolari da parte dei proprietari dei veicoli. Saranno i varchi elettronici di Area B a monitorare gli accessi effettuati e a scalarli dal pacchetto disponibile.

Il bonus è fruibile sino all'esaurimento delle giornate concesse o alla scadenza del periodo di validità stabilito. Quest'ultima mette fine all'agevolazione anche in presenza di giornate residue.

L'utilizzo dei bonus d'ufficio termina quando un veicolo esaurisce le 50 giornate concesse oppure quando scade il periodo in cui è consentito usufruirne.

Da quel momento in poi, le eventuali deroghe di cui può godere un veicolo che incorre nel divieto di accesso e circolazione in Area B richiedono la registrazione alla piattaforma di Area B » e l'invio della richiesta online.

Per maggiori informazioni consulta le pagine relative alle tipologie di deroghe previste:

Per eventuali richieste di chiarimento scrivi a:
MTA.AreaB@comune.milano.it

Per i veicoli commerciali o utilizzati dalle imprese:
mta.areabimprese@comune.milano.it

Utilizza i servizi