RIATTIVAZIONE AREA C DAL 24 FEBBRAIO 2021
22/02/2021
Da mercoledì 24 febbraio 2021 Area C è attiva nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:30.
SOSPENSIONE PAGAMENTO SOSTA
22/02/2021
Leggi tutto
Nel rispetto delle disposizioni finalizzate al contenimento del Coronavirus, è sospeso il pagamento della sosta negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle) e negli spazi a pagamento (strisce blu) su tutto il territorio cittadino dal giorno 5.11.2020 fino a nuovo provvedimento.
ChiudiArea B: deroghe d'ufficio
Ogni veicolo con caratteristiche diverse da quelle previste dalla normativa di Area B gode di una deroga d'ufficio consistente in un bonus di 50 giorni di circolazione anche non consecutivi da fruire in un arco di tempo delimitato, a condizione che non violi la normativa definita dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria.
Nel seguito di questa pagina trovi il calendario di attivazione dei bonus e le relative scadenze.
Il bonus di 50 giorni scatta in momenti diversi, a seconda del concretizzarsi del divieto di accesso e circolazione in Area B per le differenti categorie di veicoli.
Per i veicoli che sono entrati in divieto al 25 ottobre 2019, al 1° ottobre 2019 e al 1° aprile 2020 (doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro3) è possibile continuare ad usufruire fino al 30 settembre 2021 delle 50 giornate non ancora utilizzate.
Attualmente sono in vigore tre tipologie di deroghe d'ufficio:
- veicoli il cui divieto di accesso è scattato il 25 febbraio 2019, il 1° ottobre 2019 e il 1° aprile 2020
- la deroga è fruibile nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e il 30 settembre 2021; esauriti i 50 giorni bonus si potrà usufruire di ulteriori 25 o 5 giornate fino al 30 settembre 2021, maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-deroghe-per-prestazioni-ambientali
- veicoli il cui divieto di accesso scatta l’11 gennaio 2021
- la deroga è fruibile nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e il 30 settembre 2021
- veicoli il cui divieto di accesso scatta in date successive all’11 gennaio 2021
- la deroga è fruibile tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell'anno successivo all'entrata in vigore del divieto.
Il bonus concesso d'ufficio è fruibile senza necessità di richieste particolari da parte dei proprietari dei veicoli. Saranno i varchi elettronici di Area B a monitorare gli accessi effettuati e a scalarli dal pacchetto disponibile.
Il bonus è fruibile sino all'esaurimento delle giornate concesse o alla scadenza del periodo di validità stabilito. Quest'ultima mette fine all'agevolazione anche in presenza di giornate residue.
L'utilizzo dei bonus d'ufficio termina quando un veicolo esaurisce le 50 giornate concesse oppure quando scade il periodo in cui è consentito usufruirne.
Da quel momento in poi, le eventuali deroghe di cui può godere un veicolo che incorre nel divieto di accesso e circolazione in Area B richiedono la registrazione alla piattaforma di Area B » e l'invio della richiesta online.
Per maggiori informazioni consulta le pagine relative alle tipologie di deroghe previste:
Per eventuali richieste di chiarimento scrivi a:
MTA.AreaB@comune.milano.it
Per i veicoli commerciali o utilizzati dalle imprese:
mta.areabimprese@comune.milano.it
Utilizza i servizi
-
Area B: il mio veicolo può circolare?
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Area B: richiesta deroghe e permessi
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello