Area B | Deroghe per trasporto specifico e uso speciale

Alcune caratteristiche - quali l’installazione del FAP o la valorizzazione del campo V.5 sul libretto di circolazione - consentono di posticipare l'entrata in vigore dei divieti di Area B per i veicoli dedicati al trasporto cose.

I propietari dei veicoli adibiti a trasporto specifico/uso speciale alimentati a gasolio che hanno un FAP o per i quali non è possibile l’installazione di un FAP devono inviare comunicazione all’indirizzo di posta MTA.AreaB@comune.milano.it.

Documenti da inviare:

• carta di circolazione del veicolo
  • verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
  • certificazione circa l'impossibilità di installazione del FAP emessa dal costruttore del veicolo riportante il numero di telaio del veicolo
    o (se installato) certificazione di avvenuta installazione del FAP, se non indicato sulla carta di circolazione.

Solo per i veicoli soggetti anche alle limitazioni della circolazione vigenti in Regione Lombardia, è possibile completare la richiesta del permesso se hanno aderito al progetto MoVe-In ambito territoriale Lombardia.

I proprietari dei veicoli il cui libretto di circolazione al campo V.5 non riporti nessun valore possono dimostrare la conformità del veicolo alla disciplina di Area B inviando comunicazione all'indirizzo di posta MTA.AreaB@comune.milano.it.

Documentazione da inviare allegare via email alla richiesta di deroga

• Certificato di omologazione, prodotto dal costruttore del veicolo, con evidenza del valore di emissioni di particolato (campo V5).

I proprietari dei veicoli:

• che hanno installato un FAP after-market, un impianto GPL/Metano
  • per i quali sono intervenute modifiche strutturali che comportano il posticipo dell’entrata in vigore dei divieti di Area B

possono dimostrare la conformità alle regole di circolazione della disciplina viabilistica inviando la carta di circolazione aggiornata all’indirizzo di posta MTA.AreaB@comune.milano.it.

MTA.AreaB@comune.milano.it

Aggiornato il: 27/03/2024