Sezione Didattica Palazzo Reale

Sezione Didattica Palazzo Reale

piazza Duomo, 12 – Milano; tel. 02.884.48046 – 48047; ed.scuolepalazzoreale@comune.milano.it

 

La Sezione Didattica di Palazzo Reale nasce nel 1994 ed è inscritta tra le esperienze storiche di educazione museale in Italia. La proposta educativa è legata ai contenuti delle mostre temporanee e alle collezioni permanenti di due importanti Musei Civici. La metodologia di conduzione scelta valorizza l’educazione all’arte e al patrimonio come stimolo allo sviluppo della sensibilità degli studenti (dai 5 ai 19 anni) e come integrazione al loro percorso formativo e curricolare, per una comprensione della propria identità, della storia, della realtà che li circonda.

Sezione Didattica Palazzo Reale

Le mostre

Attraverso un’attività propedeutica si suggerisce di volta in volta cosa e come far vedere un’opera d’arte, sviluppando tecniche di storytelling create per un apprendimento coinvolgente, suggestivo e meno nozionistico.
L’integrazione di materiali didattici, redatti con linguaggi differenziati per età scolastica (Guida in Mostra e Guida Insegnanti) completano ed estendono l’esperienza di fruizione.

Nella sala didattica: per conoscere l’artista, il suo pensiero e i temi correlati, una conduzione differenziata per età si integra con l’allestimento di oggetti interattivi, gesti e parole, musica e luci, in un’atmosfera tranquilla che predispone lo studente all’esperienza di ascolto e di osservazione.

In mostra: per orientarsi con uno sguardo attento e autonomo, ogni studente riceve in dono una guida didattica di lettura immagine/testo che lo accompagna lungo il percorso espositivo, attraverso una selezione di opere e di oggetti da scoprire sul filo tematico individuato.

 

Sezione Didattica Palazzo Reale

In classe: per approfondire e continuare la ricerca sui temi proposti, la Guida Insegnanti offre le parole ascoltate, i saggi complementari e le indicazioni didattiche per predisporre nuove attività interdisciplinari.

DURATA: 1,30 – 2 ore (attività propedeutica + osservazione in mostra)

In corso

Fino a marzo 2024: Goya Aun aprendo - Ancora imparo, percorso didattico per le secondarie di primo e secondo grado, in occasione della mostra Goya, la ribellione della ragione 

Sezione Didattica Palazzo Reale

I musei

I percorsi didattici al Museo del Novecento e alla Casa Museo Boschi Di Stefano integrano l’attività legata alle mostre temporanee e mantengono lo stile di conduzione con momenti propedeutici alternati alla visione diretta dell’opera d’arte: includono anche alcune attività di laboratorio artistico. Tra gli obiettivi: l’incontro con il linguaggio iconico sperimentale delle Avanguardie, la conoscenza del pensiero degli artisti e la loro poetica pittorica. Un’occasione per approfondire il tema dell’identità culturale e lo studio della storia del XX secolo attraverso l’opera d’arte come documento e testimonianza di esperienze collettive e sociali.

Le proposte

Palazzo Reale - Museo della Reggia:

Museo del Novecento:

Casa Museo Boschi Di Stefano:

Archivio/Materiali didattici on line

Per continuare la valorizzazione e la divulgazione dei materiali didattici redatti in questi anni,  qui è possibile scaricare e rendere fruibili a tutti materiali e documenti sulle mostre temporanee di Palazzo Reale. Un archivio che vuole essere una raccolta organizzata e sistematica a cui attingere liberamente e gratuitamente per finalità di studio, ricerca e approfondimento.