Riflessioni naturalistiche marzo

Riflessioni naturalistiche

Darwin spiega Keplero. Come i numeri ci aiutano a capire la forma delle piante
a cura di Giorgio Bardelli
Alcune piante, appartenenti a famiglie botaniche molto diverse, mostrano una struttura geometrica peculiare, riconducibile a semplici concetti matematici come la “sezione aurea” e la “serie di Fibonacci”. Lo sviluppo di questi concetti si intreccia con il pensiero di alcuni dei maggiori scienziati e matematici della storia, in un percorso di costruzione della conoscenza lungo oltre due millenni che coinvolge anche ambiti non scientifici.
Nel ripercorrere le tappe principali di questa vicenda, si vedrà perché il girasole e l’ananas sono fatti proprio così.
Martedì 12 marzo ore 18

Antonio Raimondi: dalle Cinque Giornate di Milano alla scoperta del Perù. Padre della patria in Perù, dimenticato in Italia
a cura di Tullia Rizzotti
Il deludente esito delle Cinque Giornate di Milano e della Repubblica Romana ha privato l’Italia di un patriota ma regalato uno scienziato al Perù. 
Antonio Raimondi, milanese doc, frustrato per i propri ideali caduti, lascia per sempre l’Italia nel 1850 alla volta del paese sudamericano. Nella nuova patria può soddisfare la sua curiosità di naturalista e lo spirito di esploratore. Ma Raimondi è anche un progressista: indirizza la sua indole patriottica verso l’emancipazione del Paese che l’ha accolto e delle popolazioni indigene. Dal 1851 al 1869 percorre 45.000 km con 19 memorabili spedizioni, dalle Ande al Rio delle Amazzoni. Le sue osservazioni spaziano dalla botanica alla zoologia alla mineralogia all’archeologia. Raccoglie nel suo erbario più di 20.000 specie, scopre con il chimico Bignon il principio attivo della coca e si imbatte nell’endemica pianta che porterà il suo nome, la Puya raimondii. Intuisce per primo l’esistenza di civiltà pre incaiche. Diventa un consulente preziosissimo del Governo Peruviano. I dati da lui raccolti confluiscono nella prima cartografia del Perù, considerata mappa ufficiale fino agli anni ’30.
Il suo immenso lavoro ha dato un impulso fondamentale allo sviluppo scientifico, economico e politico del Perù. Per questo è onorato come Padre della Nazione.
Martedì 19 marzo ore 18

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti