La Biblioteca

Il Museo di Storia Naturale di Milano dispone di una biblioteca aperta al pubblico e specializzata nelle discipline naturalistiche, in antropologia ed etnografia, astronomia, storia e filosofia della scienza e museologia. Formata a partire dal 1838, è una delle più importanti biblioteche specializzate nel settore con oltre 3200 riviste e 160 mila titoli, tra libri ed opuscoli, della più importante letteratura naturalistica pubblicata in Europa e nel mondo a partire dai primi anni dell’800.

Il patrimonio comprende una vasta raccolta di monografie (tra cui una sezione di libri antichi), periodici, carte geografiche, topografiche e geologiche, nonché fondi speciali costituiti da archivi e carteggi. La Biblioteca ospita e gestisce in convenzione le biblioteche della Società Italiana di Scienze Naturali e del Centro Studi Archeologia Africana, entrambe consultabili dagli utenti, e dal 2015 la biblioteca dell’Acquario Civico.

I CATALOGHI
I cataloghi online della biblioteca sono il prodotto della catalogazione partecipata nel Polo della Regione Lombardia del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e nel Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP).
Qui sotto i link ai due cataloghi.
OPAC della Regione Lombardia
Per limitare i risultati al patrimonio della biblioteca, selezionare “Biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale” dall’elenco sotto l’etichetta “Biblioteche del Polo”.
Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP) 
Per limitare i risultati al patrimonio della biblioteca, digitare il codice “mi059” nella cella “Codici ACNP”.
Esistono anche un catalogo cartaceo a schede per le opere contenute nella sezione “Miscellanea” e alcuni cataloghi a stampa relativi a fondi speciali (vedi Bibliografia).

ORARI 
Da lunedì a venerdì ore 10.00-12.30 e 13.30-17.00 
Chiuso durante le festività nazionali e nei giorni 16 agosto e 7 dicembre 

INFORMAZIONI
T. +39 02 88463315
e-mail: C.MSNMbiblioteca@comune.milano.it 

STAFF 
Responsabile: Chiara Fabi
Catalogatori: Riccardo Ghidotti, Enrico Muzio 
Esecutori: Rita Mascolo 

CONSULTAZIONE E STUDIO 
L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito. 
Consente la consultazione del patrimonio, lo studio con libri personali e l'utilizzo della rete Wi-Fi del Comune di Milano. 
Per consultare il materiale dei fondi archivistici è preferibile fissare un appuntamento, almeno la prima volta, perché sia garantita la necessaria assistenza. 
Non si effettuano prestito a domicilio e prestito interbibliotecario. 

ORIENTAMENTO E INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE 
In Sala di studio il personale della biblioteca orienta all'uso dei cataloghi e alla ricerca bibliografica. Informazioni e consulenze bibliografiche possono essere richieste anche per posta elettronica. 

RIPRODUZIONI E DOCUMENT DELIVERY 

  • FOTOCOPIE: la riproduzione delle opere su fotocopie b/n è consentita nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e sul copyright. La richiesta di fotocopie può essere effettuata direttamente in biblioteca oppure tramite posta ordinaria e posta elettronica (costo del servizio 0,10 € a riproduzione su foglio A4). Per esigenze di tutela del patrimonio sono escluse dalla fotocopiatura: opere antiche rare e di pregio, opere pubblicate fino al 1900 compreso, opere di grande formato, opere deteriorate o in precario stato di conservazione. 
  • DOCUMENT DELIVERY: la biblioteca aderisce alla rete NILDE per lo scambio gratuito di documenti tra biblioteche. Questo servizio consente di accedere a materiale bibliografico non presente nei nostri cataloghi ma posseduti da una delle 900 biblioteche aderenti alla rete. 
  • FOTOGRAFIE: per motivi di studio è consentita la riproduzione gratuita di minime parti di un documento con propria strumentazione fotografica, previa autorizzazione del bibliotecario. 
  • Per scopi editoriali e commerciali è possibile la riproduzione di documenti con propria strumentazione fotografica al costo stabilito dal tariffario del Comune di Milano, previa autorizzazione della Direzione.


CAMBI INTERNAZIONALI 
Le riviste pubblicate congiuntamente dal Museo di Storia Naturale e dalla Società Italiana di Scienze Naturali vengono spedite alle più importanti istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali. L'ufficio cambi internazionali della Biblioteca del Museo di Storia Naturale gestisce, per convenzione, anche i rapporti di cambio intrattenuti dalla Società Italiana di Scienze Naturali. Attualmente (dati 2019) sono attive 406 relazioni di cambio con istituti in tutto il mondo, attraverso i quali l'ufficio riceve 426 testate periodiche per la Biblioteca del Museo di Storia Naturale e 42 riviste in omaggio; riceve inoltre 179 riviste per la Biblioteca della Società Italiana di Scienze Naturali. 

Per l'attivazione di scambi di pubblicazioni:
T. +39 02 88463315
e-mail: riccardo.ghidotti@comune.milano.it 

CARTA DEI SERVIZI 
Leggi la Carta dei Servizi della Biblioteca

Scopri di più: Timbri ed ex libris raccontano la storia della Biblioteca

Scopri di più: Bibliografia sulla storia della Biblioteca

Scopri di più: Le cartoline della Biblioteca