I Laboratori specializzati

Gli esemplari raccolti nelle collezioni del Museo di Storia Naturale di Milano necessitano molto spesso di attenti restauri conservativi per preservarli dalle incurie del tempo, come nel caso dei reperti zoologici ed entomologici, oppure accurati lavori di preparazione per mettere in luce dettagli anatomici, come nel caso dei fossili, o per esaltare l’aspetto estetico, come del caso dei minerali. Nei laboratori del Museo vengono a volte anche eseguiti modelli in resina in scala o a grandezza naturale di organismi fossili o viventi, utilizzati nelle sale espositive.

 

Scopri i laboratori specializzati del Museo di Storia Naturale 
 

 

I Laboratori specializzati

LABORATORIO DI ZOOLOGIA
Le collezioni zoologiche necessitano di periodici interventi di manutenzione conservativa. Alcune di queste operazioni, riguardanti soprattutto gli esemplari da studio conservati in soluzione alcoolica, vengono eseguite in questo locale. Il laboratorio, attrezzato con microscopio ottico e adatto per piccole dissezioni, è impiegato anche per lo studio, sia da parte del personale scientifico del Museo che da ricercatori ospiti.

 

I Laboratori specializzati

LABORATORIO DI TASSIDERMIA 
Nel Laboratorio di Tassidermia vengono preparati gli esemplari per le esposizioni e le collezioni di studio. Oggi non si parla più di animali imbalsamati, ma di animali tassidermizzati. La tassidermia è infatti la tecnica che consiste nel trattamento della pelle con sostanze conservative, e nella successiva imbottitura e armatura della stessa in modo da conferire agli animali l'aspetto e la postura di quelli vivi. Il tassidermista deve quindi avere buone doti manuali e approfondite conoscenze anatomiche per poter ottenere un risultato molto realistico. 
A questo riguardo, si segnala che il Museo di Storia Naturale non può svolgere il ruolo di scuola di tassidermia.

 

I Laboratori specializzati

LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA
Nel Laboratorio di Paleontologia i reperti fossili vengono consolidati, restaurati e preparati, ossia estratti dal sedimento che li ingloba. In questo modo i fossili possono essere studiati, esposti e conservati in condizioni chimico-fisiche stabili.
I metodi di preparazione sono meccanici o/e chimici: nel primo caso, attraverso l'uso di scalpelli/microscalpelli manuali o pneumatici e microsabbiatura; utilizzando acidi che disgregano e sciolgono le rocce più dure, nel secondo. Si tratta di lavorazioni lunghe e precise che richiedono molto tempo e pazienza.

 

I Laboratori specializzati

LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE (SEM)
Il Museo di Storia Naturale di Milano è l’unico museo in Italia a possedere un microscopio elettronico a scansione, impiegato per lo più per studi mineralogici e per realizzare foto entolomologiche e malacologiche di esemplari molto piccoli per i quali una foto ad alta risoluzione non sarebbe sufficiente per risaltarne i particolari anatomici.