L'EVOLUZIONE DEI DENTI

L'evoluzione dei denti

23 apr 2024

Il sorriso dei mammiferi come non lo avete mai visto. Un approfondimento sull'evoluzione dei viventi a cura del naturalista Giorgio Bardelli

L\'evoluzione dei denti

I libri di scuola la fanno semplice: i mammiferi carnivori hanno denti aguzzi e taglienti, gli erbivori denti appiattiti, gli onnivori una via di mezzo.
La realtà è molto più complessa e quindi assai più interessante: a volte i carnivori hanno denti da onnivori, gli animali che non hanno bisogno di denti a volte li hanno ugualmente e i denti non sempre servono per mangiare, dal momento che in alcune specie la loro funzione è del tutto diversa. 
Evidentemente l’evoluzione biologica non ha sempre come unico esito il perfetto adattamento di ciascuna specie al suo modo di vita, perché le caratteristiche degli organismi viventi sono il prodotto di cause diverse e complesse.
Osservare i denti dei mammiferi aiuta a capire come funziona l’evoluzione dei viventi e che i fenomeni naturali non sono sempre riconducibili a semplici catene lineari di cause ed effetti.

Martedì 23 aprile ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti