Milano, città della Letteratura

Milano è da sempre una città di autori, editori e soprattutto lettori. È la capitale indiscussa dell’editoria italiana, la città dove si producono, si comprano e si leggono più libri. Biblioteche e librerie costituiscono una fitta rete di centri culturali diffusi in tutti i quartieri. Milano è una città da leggere e una città per chi legge.

Per saperne di più

Patto di Milano per la Lettura

Il Patto è la soluzione scelta da Milano per promuovere la lettura in città, rendendola una pratica sociale diffusa e inclusiva, fornendo nuove occasioni di coinvolgimento dei cittadini grazie ad una forte collaborazione tra pubblico e privato.

Qui le informazioni per aderire

La rete delle Città Creative UNESCO

Creata nel 2004, la rete riconosce alle città un ruolo cruciale nello sviluppo inclusivo e sostenibile delle proprie comunità e fornisce una piattaforma di riflessione e confronto sulle opportunità fornite dalla creatività nella crescita economica e sociale, in armonia con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere qui

Bandi e comunicazioni

Granada Writers in residency programme

Presentato dalla Città Creativa UNESCO della Letteratura di Granada, in collaborazione con l'Università cittadina, il programma internazionale di residenza per scrittori selezionerà anche quest'anno due scrittori per un soggiorno di un mese, che consentirà un'immersione nella vita letteraria di Granada e di contatto con gli scrittori locali, nonché la possibilità di partecipare a varie attività. C’è tempo fino al 20 giugno per presentare la propria candidatura, i dettagli del bando si trovano sul sito.

Vilnius UNESCO City of Literature Creative Residency

E' dedicato a due scrittori, illustratori o traduttori letterari di tutto il mondo, con particolare attenzione alle Città della Letteratura UNESCO, il programma residenziale della città di Vilnius, che offre l'opportunità di soggiornare in città per un periodo di quattro settimane, dedicandosi al proprio lavoro creativo e partecipando ad alcuni incontri con la comunità locale. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 1° luglio, tutte le informazioni si trovano qui.