Struttura Scolastica Accreditata

La Civica Scuola di Liuteria è struttura scolatica accreditata con numero d'scrizione 1320 del 30/11/2022 a sensi della d.g.r. n. 2412 del  26/10/2011 e decreti attuativi.

L’accreditamento delle attività consta nel riconoscimento, da parte di Regione Lombardia, alle strutture di formazione della idoneità a progettare, pianificare e gestire iniziative di formazione. Le strutture di formazione effettuano scelte organizzative autonome in termini organizzativi e didattici riferendosi al Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) nonché con il Sistema Nazionale di certificazione delle competenze.

Il riconoscimento regionale determina che la struttura rispetta i requisiti stabiliti dalla norma regionale sia in termini di competenze, di personale dipendente e di dotazione di risorse strumentali e spazi logistici.

L’accreditamento garantisce inoltre che il plesso formativo rispetta tutti i criteri di sicurezza e salute dei luoghi di studio e lavoro riferibili alla legge 81/08 e successive modificazioni e dimostra che la scuola possiede un sistema consolidato di relazioni con i soggetti del territorio in cui è operativa.

Obbligo non secondario è il possesso di un sistema certificato di gestione della qualità, UNI EN ISO-9001 nel settore EA37, riferito all’attività formativa e un’esperienza significativa nel settore della formazione, che nel caso della UOF1 risale al 1976.

Con l’accreditamento la Regione Lombardia agisce quale ente super partes, della competenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura.

Nel caso specifico la UOF1 è accreditata nella sezione B dell’Albo Regionale dei soggetti accreditati e in particolare può erogare attività formative nei seguenti ambiti:

  • specializzazione professionale
  • formazione continua
  • formazione permanente
  • formazione abilitante