Docenti

Emanuele Bedini (docente di disegno e progettazione, rilievo fotografico e restauro strumenti ad arco)
Si diploma col massimo dei voti alla Civica Scuola di Liuteria di Milano nel 2016 con la tesi “Tomografia Computerizzata – Applicazioni nell’ambito della liuteria e della conservazione di strumenti musicali”. Nel 2017 inizia a lavorare come assistente del Maestro Peter Körner a Mainz, presso il quale svolge prevalentemente l’attività di restauratore di strumenti antichi. Nel 2021 insieme all’amico e collega Mattia Cavazzana è co-fondatore della startup Liuteria Nova, società che si occupa di rilievo 3D ed applicazioni tecnologiche in ambito liutario, oltre che di produzione e restauro di strumenti ad arco e a pizzico.

Alessio Bertucci (docente di costruzione strumenti a pizzico)
Si laurea nel 2008 in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna con una tesi sull’applicazione della tomografia assiale computerizzata nello studio di un contrabbasso di proprietà del “Conservatorio Luigi Cherubini” di Firenze. Dopo la laurea lavora come restauratore presso il laboratorio “Gabbantichità” di Tortona (AL), successivamente si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, diplomandosi a pieni voti nel 2015. Collabora con il maestro liutaio Federico Gabrielli e attualmente si occupa di costruzione e restauro di strumenti musicali a pizzico presso il suo laboratorio a Castelnuovo Scrivia (AL).

Carlo D’Ariano (docente di esercitazione strumentale strumenti a pizzico, chitarra e liuto)
Inizia gli studi musicali all’età di 11 anni con la chitarra presso l’Accademia “G.Marziali” di Seveso, sviluppando successivamente interesse verso la musica antica e nel 2012 supera l’esame di ammissione per far parte della classe di liuto di Francesca Torelli, presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Approfondisce la prassi strumentale rinascimentale e barocca sul liuto e successivamente sulla tiorba, strumento con il quale intraprende il percorso di studi triennale (Diploma Accademico di I livello), concludendolo nel 2020 con il massimo dei voti. Svolge intensa attività concertistica sia come solista, che in ambito cameristico ed orchestrale, con strumenti a pizzico antichi e moderni.

Roberto De Miranda (docente di costruzione strumenti a pizzico)
Si diploma nel 1984 presso la Scuola di Liuteria di Vignate (Mi) con il maestro Carlo Raspagni; successivamente frequenta corsi di perfezionamento a Cordoba (Spagna). Dopo l’esperienza spagnola, si dedica quasi esclusivamente alle metodologie costruttive della chitarra classica spagnola, da Antonio de Torres a Santos Hernandez e dal 1998, sta usando nuovi progetti costruttivi di propria concezione, mirati a potenziare il volume del suono pur mantenendo integre le qualità timbriche e i colori degli strumenti precedentemente citati. Nell’anno 2014 ad Alessandria, nell’ambito del Convegno Internazionale di chitarra gli viene consegnato il premio per la Liuteria “Chitarra d’oro”.

Vitaliano De Rossi (docente di violino)
Dopo aver svolto gli studi di violino a Milano con il maestro Franzetti, si è diplomato nel 1985 e nel 1986 ha frequentato il Corso di Qualificazione Orchestrale della Scuola di Fiesole. L’attività strumentale inizia nel 1982 in collaborazione con orchestre del circuito lombardo e partecipa inoltre a numerose produzioni televisive per reti Mediaset e Rai e a registrazioni di brani di musica leggera, moderna e colonne sonore per film. L’interesse per l’insegnamento della cultura musicale lo porta nel 1997 ad essere tra i soci fondatori, ed oggi Presidente, di Associazione Musica XXI (Associazione Promozione Sociale).

Fulvio Fatica (docente di disegno e rilievo)
È un liutaio specializzato nella costruzione di strumenti musicali a pizzico. Il suo percorso di formazione è iniziato a Napoli come aiutante in bottega, per poi proseguire presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove presenta una tesi sui metodi di costruzione tradizionali della liuteria napoletana a pizzico. Durante gli studi approfondisce l’uso di software CAD e la programmazione di macchinari CNC. Nel corso degli anni ha collaborato ad eseguire numerosi rilievi di strumenti musicali dal notevole valore storico e culturale tra cui una chitarra di Hermann Hauser e numerosi mandolini.

Antonio Marchese (docente di verniciatura strumenti a pizzico)
Nato nel 1992, è un giovane maestro liutaio specializzato nella costruzione di chitarre classiche e nel restauro di strumenti a pizzico storici e contemporanei. Si è diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano dove si è specializzato nel restauro di strumenti musicali. Ha frequentato la bottega del famoso maestro liutaio Enrico Bottelli a Voghera (Pavia) passando gradualmente da apprendista a collaboratore e nel 2019 ha aperto la propria bottega a Montafia (Asti), un piccolo paese tra le suggestive colline del Monferrato in Piemonte. All’interno del suo laboratorio si dedica con passione alla costruzione di modelli propri e copie storiche di chitarre classiche, dando grande spazio alle riparazioni ed all’assetto di strumenti moderni, affinando da anni le tecniche del mosaico ligneo interamente assemblato a mano e della verniciatura a gommalacca.

Valentina Montanucci (docente costruzione strumenti ad arco)
Nasce a Milano nel 1976. La prima giovinezza è caratterizzata dagli studi pianistici e musicologici. Nel 2001 si laurea presso l’Università Statale di Milano con una tesi storico-musicale che analizza il rapporto tra i musicisti italiani del primo Settecento e la viola d’amore e nel 2004 si diploma presso la Civica scuola di Liuteria di Milano. L’anno successivo svolge a Milano un tirocinio presso il Maestro Pierre Bohr, dal quale impara un prezioso metodo costruttivo per la viola da gamba, e dal 2006 frequenta assiduamente il laboratorio del Maestro Federico Lowenberger a Genova, da cui apprende il rispetto storico nella costruzione del violino barocco e dei diversi modelli di viola da gamba. Tali insegnamenti le permettono di cimentarsi nella costruzione di altre tipologie di strumenti rinascimentali e barocchi, come la viella, la lira da gamba, il baryton e il violone. E’ specializzata nella costruzione e nel restauro di strumenti ad arco barocchi e rinascimentali, ricostruiti con attenzione alle tecniche costruttive storiche e alla collocazione geografica degli originali, e i suoi strumenti suonano in tutta Europa. Si occupa anche di riportare alle condizioni originali quegli strumenti antichi che sono stati modificati e resi moderni.

Mattia Riva (docente costruzione strumenti ad arco)
Si è diplomato Liutaio Restauratore presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano sotto la guida del M° Luca Primon. Ha perfezionato la sua formazione partecipando a numerosi corsi di aggiornamento riguardanti soprattutto il restauro, con i Maestri Carlos Arcieri e Gabriele Negri presso l’Accademia Perosi di Biella. Successivamente ha approfondito lo studio di altre discipline come la verniciatura con il M° Gregg Alf in Parma, la manutenzione e riparazione degli archi con il M° Pietro Cavallazzi in Milano, la messa a punto acustica con il Maestro Carlos Arcieri in Biella e le più moderne tecniche di rilievo su strumenti storici con resine RTV con il M° Sharon Que in Parma. Ha vinto due medaglie d’oro nel 2010 con un violoncello e nel 2011 con un violino copia Ornati, ai concorsi ANLAI in Pisogne. Dal 2003 svolge l’attività di liutaio restauratore presso il proprio atelier in Varese.

Paola Maria Vecchio (docente costruzione strumenti ad arco)
Diplomatasi conservatore di beni culturali di interesse liutario nel 1987 presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, vi insegna stabilmente dal 1996 conseguendo il ruolo a seguito di concorso. Ha partecipato ai corsi di aggiornamento dell’Accademia Musicale Pescarese, ai corsi di alto perfezionamento di Musica Riva tenuti da Jurgen Von Stietencron, al “Stringed Instrument Restoration Workshop” con i liutai Vahakan Nigogosian e Cristopher Germain in Oberlin (U.S.A.) e al North Adams College sotto la guida di Hans Nebel (Massachuset – U.S.A.). A New York ha frequentato i corsi tenuti da Francois Denis sul disegno degli strumenti musicali e del liutaio Guy Rabut sul set up degli strumenti ad arco. Negli Stati Uniti si è anche perfezionata nel restauro di strumenti ad arco nel laboratorio del liutaio Ken Stein a Chicago. Ha lavorato come assistente di laboratorio al corso “Fiddle Repair” presso l’Augusta Festival (West Virginia) oltre a partecipare come insegnante ai seminari sulla liuteria italiana presso la Violin Making School of Chicago. Ha collaborato al restauro e alla realizzazione del catalogo degli strumenti appartenenti alla Chiesa della Pietà di Venezia. E’ stata finalista al concorso di Bagnacavallo con un violino, di Parigi con una viola; ha vinto la medaglia d’argento al Concorso Internazionale Triennale di Cremona con una viola e ha ottenuto un’altra medaglia d’argento al Concorso di Bagnacavallo sempre con una viola.

Silvia Zanchi (docente di restauro strumenti a pizzico)
Si è diplomata presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano in Costruzione e Restauro di strumenti a pizzico per la musica antica.
Ha collaborato con il Maestro Lorenzo Frignani di Modena, con il quale ho svolto un periodo di approfondimento sulle tecniche costruttive degli strumenti a pizzico, in particolare la chitarra classica.
Ha pubblicato la collana di tre quaderni tecnici dal titolo “Gommalacca”, in collaborazione con Claudio Canevari, docente di Acustica Musicale, Elementi di Chimica e Tecniche per la Documentazione e la Diagnostica del Restauro presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano.
Dall’apertura della sua attività professionale si dedica alla costruzione di chitarre classiche da concerto, strumenti a pizzico per la musica antica, nonché al restauro di strumenti a pizzico storici.