Eventi del mese di ottobre

Eventi del mese di ottobre

30 SETTEMBRE | IL LIBRO DEI LIBRI
Animazione per la promozione della lettura e dell'amore per i libri
A cura di nudoecrudo teatro

Evento SOLD OUT

Un enorme e massiccio libro, trasportato per mari e monti su un malfermo carrello da due bizzarri bibliotecari ambulanti, si apre, finalmente, creando un angolo confortevole e protetto e rivelando ai giovani lettori i tesori nascosti al suo interno: nient'altro che libri.
Libri che, a loro volta, si aprono rivelando ai giovani lettori i tesori nascosti al loro interno: nient'altro che storie, favole, filastrocche, parole e immagini. Accolti dalle voci e dai gesti dei due ospiti, i bambini e i loro accompagnatori potranno accomodarsi su un tappeto per ascoltare un'avventura, curiosare tra i tanti libri e albi a disposizione, prendersi un tempo per scoprire nuove storie e riscoprire il piacere antico e familiare della lettura.

Eventi del mese di ottobre

15 OTTOBRE | LA CIANOTIPIA
a cura di Melisa Pirez
Clicca qui per prenotare.

Un'antica tecnica di stampa fotografica che si ottiene con la luce dei raggi UV; la sua caratteristica principale è il Blu di Prussia.
Un modo diverso e creativo per sperimentare forme e oggetti di uso comune con un procedimento semplice e divertente.
Durante il laboratorio ogni partecipante realizza un'opera d'arte unica e irripetibile.

Eventi del mese di ottobre

21 e 28 OTTOBRE | SUONA LA SCINTILLA
Scienza e musica oltre le apparenze; la realtà nelle domande dei bambini

a cura di BAMBINI Bicocca
Clicca qui per prenotare.

Sguardi e conversazioni tra bambini, scienziati e artisti in un evento musicale in movimento. 
Un viaggio per sperimentare e raccontare la musica e la scienza come se tutti, adulti e bambini, ricominciassimo da capo.
Ci immergiamo insieme Beethoven nella biodiversità e utilizziamo il ritmo per scoprire strutture, funzioni e relazioni tra gli elementi naturali.
E se la materia, come entità, diventasse suono e colore?
Bambine e bambini di età diverse, insieme a musicisti, scienziati e genitori, costruiscono dialoghi in movimento per realizzare trame di un podcast capace di moltiplicare e amplificare un'esperienza condivisa a favore di tutti.