Percorsi formativi Bambini Bicocca

Bambini Bicocca propone i percorsi formativi:


- Musica in mente per lo sviluppo del pensiero scientifico
- MUMABOT Musica, matematica e robotica nel gioco dei linguaggi intrecciati

 

 

Musica in mente per lo sviluppo del pensiero scientifico

a cura di Anna Mortara, Roberta Marino e Antonella Pezzotti
 

La formazione di una indentità musicale e artistica di educatori ed educatrici contribuisce a creare una condotta creativa quotidiana (routine) e interdisciplinare che coinvolge tutti i sensi del bambino e della bambina, rafforzandone competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Questo percorso abbina la musica allo sviluppo del pensiero scientifico, favorendo in maniera significativa tutte le esperienze di incontro e conoscenza dei viventi e dell'ambiente naturale. Nel momento in cui bambine e bambini si trovano ad essere esploratori avventurieri, in cui riescono a fermarsi ad osservare e interrogarsi su ciò che li circonda, la musica e la scienza insieme contribuiscono a promuovere la costruzione di un atteggiamento di ricerca, inteso come attitudine e consuetudine a osservare, esplorare, porsi domande, riflettere, discuterne con altri.
L'obiettivo è sperimentare nuovi campi di competenze che mettano in condizione anche i non "esperti del settore" di produrre azioni concrete/iconiche/simboliche per promuovere in classe il dialogo tra il dentro e il fuori, intesi come luoghi culturali in cui rafforzare la curiosità nei confronti della musica e delle scienze naturali.

 

CALENDARIO
Il percorso formativo è composto da 2 appuntamenti in presenza a cui si aggiungono 2 ore di restituzione online. 

  • 15 giugno 2024 (9.00-13.00 | 14.00-18.00)
  • 22 giugno 2024 (9.00-13.00 | 14.00-18.00)
  • 27 giugno 2024 - restituzione online (17.00-19.00)

Cliccare qui per iscriversi.

 

MUMABOT Musica, matematica e robotica nel gioco dei linguaggi intrecciati
 

a cura di Anna Mortara
 

Percorso rivolto a educatrici e educatori che vogliono valorizzare ed estendere le curiosità e le esplorazioni dei bambini nei campi di esperienza della Matematica, della Musica e della Robotica educativa, proponendo esperienze esplorative e ludiche che intrecciano i diversi linguaggi.
Nel gioco bambine e bambini osservano, discutono, ipotizzano, immaginano, trovano soluzioni inaspettate e originali. Situazioni ludiche organizzate con strumenti musicali robotici e matematici per un'esperienza multisensoriale che promuove conoscenza.
I linguaggi espressivi e conoscitivi di bambine e bambini sono intrecciati e legati tra loro: i concetti (tempo, ritmo, velocità, frazioni e codice informatico) vengono esplorati da un punto di vista transdisciplinare, con un approccio esperienziale aperto a nuove esplorazioni creative.
La metodologia di lavoro proposta è dinamica e collaborativa e propone l'analisi e la discussione di materiali di osservazione come fotografie, video, immagini disegnate a mano fornite sia dai formatori che dai partecipanti.

 

 

CALENDARIO
Il percorso formativo è composto da 2 appuntamenti in presenza a cui si aggiungono 2 ore di restituzione online. 

  • 5 ottobre 2024 (9.00-13.00 | 14.00-18.00)
  • 19 ottobre 2024 (9.00-13.00 | 14.00-18.00)
  • 24 ottobre 2024 - restituzione online (17.00-19.00)

Le iscrizioni aprono a settembre.