Eventi del mese di novembre

Eventi del mese di novembre

4 NOVEMBRE | IL SEGNO
Laboratorio Metodo Bruno Munari

A cura di Marianna Busacca - Libri che giocano
 

"I disegni degli artisti sono fatti con segni diversi" racconta Bruno Munari e così anche quelli dei bambini.

Un laboratorio dedicato alla sperimentazione dell'atto espressivo più antico: il segno inteso come gesto che si fa rappresentazione svincolato da necessità figurative, che possono emergere, ma che non sono il focus, nè l'obiettivo dell'attività proposta.
Guidati dalle suggestioni visive delle opere di alcuni artisti che vengono mostrate, bambine e bambini hanno a disposizione numerosi strumenti, alcuni legati al fare artistico più tradizionale, altri nati per usi diversi.

Cosa succede se premo con tutta la mia forza il pastello sul foglio? E se provo a tracciare una riga? E se invece la mano diventa leggerissima? Se cambio tipo di carta? Se all'improvviso cambio velocità al mio tratto? 

Il laboratorio termina con la lettura di un albo illustrato selezionato in base alla tematica affrontata.

Eventi del mese di novembre

11 e 25 NOVEMBRE | SUONA LA SCINTILLA
Scienza e musica oltre le apparenze; la realtà nelle domande dei bambini

a cura di BAMBINI Bicocca

Sguardi e conversazioni tra bambini, scienziati e artisti in un evento musicale in movimento. 
Un viaggio per sperimentare e raccontare la musica e la scienza come se tutti, adulti e bambini, ricominciassimo da capo.
Ci immergiamo insieme Beethoven nella biodiversità e utilizziamo il ritmo per scoprire strutture, funzioni e relazioni tra gli elementi naturali.
E se la materia, come entità, diventasse suono e colore?
Bambine e bambini di età diverse, insieme a musicisti, scienziati e genitori, costruiscono dialoghi in movimento per realizzare trame di un podcast capace di moltiplicare e amplificare un'esperienza condivisa a favore di tutti.

18 NOVEMBRE | UN BOSCO DI TEXTURE
Laboratorio Metodo Bruno Munari
A cura di Marianna Busacca - Libri che giocano

Può una striscia di carta trasformarsi in un albero?
Nella prima fase del laboratorio bambine e bambini sono invitati a caratterizzare alcune strisce di carta utilizzando pastelli a cera colorati. Tramite il senso del tatto scoprono le diverse caratteristiche delle texture che trasferiscono sulla carta con la tecnica del frottage.
Seguendo la proposta di Bruno Munari, illustrata nel suo libro "Disegnare un albero" trasformeremo insieme, tramite tagli e piegature, le strisce colorate in meravigliosi alberi tutti diversi per creare un variegato bosco di texture.
Bambine e bambini possono visionare immagini di artisti e illustratori che hanno lavorato sul tema dell'albero.
Il laboratorio termina con la lettura di un albo illustrato ispirato al tema dell'attività.