Percorsi formativi Cremit

CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) propone i percorsi formativi:

 

- Il digital storytelling per facilitare e rendere più efficace la documentazione pedagogica;

- Sviluppare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia nell'era digitale, in coerenza con il sistema integrato 0-6;

- Oltre la multimedialità, sviluppare attività multimodali pensate per l'infanzia, con codici espressivi eterogenei e coinvolgimento di differenti percezioni;
- Giocare, creare e imparare. Linguaggi creativi tra touch e manipolazione fisica, seguendo una logica ludica; 

- Le 5A per crescere nella dimensione onlife e prevenire la Povertà Educativa Digitale: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione, Analitici, Attivazione;

- Progettare e sperimentare attività multimodali, con codici espressivi eterogenei (corso avanzato);

- Sviluppare le potenzialità di utilizzo del digital storytelling (corso avanzato);

- Approfondire le potenzialità delle dinamiche ludiche tra digitale e mondo fisico (corso avanzato).

 

Per partecipare ad un corso avanzato è necessario aver frequentato prima il percorso base correlato.
 

Il digital storytelling per facilitare e rendere più efficace la documentazione pedagogica

a cura di Veronica Baffi

Che cos'è il digital storytelling? Che ruolo può assumere all'interno dei servizi? In che modo e con quali strumenti digitali si può narrare? Come si possono coinvolgere i bambini e le bambine?
A partire da un'analisi di che cos'è il digital storytelling, il percorso intende far riflettere sul valore della documentazione pedagogica come parte integrante del lavoro educativo per tenere traccia di processi ed esperienze, narrare e comunicare in modo efficace all'esterno (istituzioni, territorio, famiglie). Al tempo stesso promuove la creazione di una documentazione digitale di facile condivisione in equipe, capace di favorire il ritorno riflessivo e la riprogettazione. Durante gli incontri i partecipanti potranno sperimentare strumenti e applicativi con cui realizzare artefatti documentativi seguendo le logiche della narrazione digitale.

 

CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi
Gli incontri si svolgono in presenza.

  • 3 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30 
  • 10 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30

 

Sviluppare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia nell'era digitale, in coerenza con il sistema integrato 0-6

a cura di Elena Valgolio

Che significato assume la corresponsabilità educativa nell'attuale contesto educativo? Cosa vuol dire per la scuola adottare il digitale come cornice per costruire e sviluppare il patto di corresponsabilità? Quali strumenti e mediatori digitali possiamo scegliere? Quali pratiche attivare, in funzione della documentazione partecipata? Il percorso attraversa queste domande, portando all'attenzione la duplice veste assunta dal digitale e dai dispositivi: si tratta di strumenti che costruiscono una passerella tra scuola/attività educative e famiglia (in andata e in ritorno), ma anche l'oggetto di un patto di corresponsabilità finalizzato ad accompagnare bambini e famiglie e a sostenerli rispetto al rapporto con gli schermi. Si tratta di costruire una cornice culturale ed educativa, per gli adulti, e di immaginare app, device, ambienti dove agire la corresponsabilità.
Negli incontri i partecipanti vengono coinvolti in ottica laboratoriale e di metariflessione, a partire dalle esperienze e dalle pratiche sul campo. Vengono inoltre presentate applicazioni e ambienti per organizzare la raccolta di materiali e stimoli.

 

CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi
Gli incontri si svolgono in presenza.

  • 21 maggio 2024 dalle 16.30 alle 18.30
  • 12 giugno 2024 dalle 16.30 alle 18.30

 

Oltre la multimedialità, sviluppare attività multimodali pensate per l'infanzia, con codici espressivi eterogenei e coinvolgimento di differenti percezioni

a cura di Veronica Baffi

Come utilizzare i dispositivi digitali in modo creativo superando lo schermo? Come creare, inventare, disegnare, rappresentare, immergersi ed esprimersi attraverso percezioni e codici eterogenei? Come la multimodalità promuove diverse tipologie di azione e differenti modalità di relazionarsi con contenuti e con strumenti analogici e digitali? 
A partire da esempi concreti, che si possono riproporre in classe e in famiglia, il percorso formativo ha lo scopo di promuovere il digitale come occasione per sviluppare la creatività nei più piccoli e favorire negli adulti una meta-riflessione educativa sulle pratiche. La multimodalità, quindi, non solo come intreccio di linguaggi differenti ma come interazione di multi-processi di apprendimento.

 

CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi
Gli incontri si svolgono in presenza.

  • 11 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30
  • 24 giugno 2024 dalle 15.30 alle 18.30

 

Giocare, creare e imparare. Linguaggi creativi tra touch e manipolazione fisica, seguendo una logica ludica

a cura di Federica Pelizzari

Cosa vuol dire giocare tra analogico e digitale? Come questo giocare può sviluppare la creatività e le competenze trasversali? Qual è il ruolo dell'adulto? Il percorso formativo si articola intorno a queste domande, portando all'attenzione la grande spinta che il gioco significativo può dare all'apprendimento del bambino e come questo può essere spunto di riflessione e di sviluppo di creatività e di pensiero laterale. Negli incontri, i partecipanti saranno protagonisti ponendosi in ottica laboratoriale e di metariflessione sul campo. Vengono, inoltre, presentate app per giocare con i bambini e viene proposta una riflessione sul gioco come sviluppo del pensiero simbolico, critico e creativo.

 

CALENDARIO | Le iscrizioni apriranno a settembre
Gli incontri si svolgono in presenza.

  • 16 ottobre 2024 dalle 15.00 alle 18.00
  • 30 ottobre 2024 dalle 15.00 alle 18.00

 

Le 5A per crescere nella dimensione onlife e prevenire la Povertà Educativa Digitale: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione, Analitici, Attivazione

a cura di Stefano Pasta

Nel suo libro del 2013, "3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schemi digitali", Tisseron individua 3A per regolare il rapporto tra l'infanzia e la tecnologia: Accompagnamento costante da parte degli adulti; Alternanza tra attività fisiche e con gli schermi, ma anche nella varietà dei consumi; Autoregolazione come capacità di non esagerare con l'uso degli schermi. Negli ultimi dieci anni l'uso del digitale è diventato sempre più diffuso e il Cremit propone altre 2A: Analitici, per riconoscere il potere degli algoritmi i dati che orientano e programmano le attività digitali per bambine e bambini, e Attivazione, per limitare la fruizione passiva e stimolare attività creative, performative, fisiche e narrative oltre gli schermi.
A partire da esempi concreti, da riproporre in classe o in famiglia, gli incontri formativi si pongono l'obiettivo di tradurre le 5A in pratica quotidiana, per cogliere le potenzialità e i rischi del digitale per l'infanzia 0-6 e per prevenire la Povertà Educativa Digitale, ovvero saper utilizzare il digitale in modo saggio, regolato e creativo, per evitare di ritrovarsi a essere cittadini e cittadine con meno capacità di azione e opportunità individuali e sociali.

CALENDARIO | Le iscrizioni apriranno a settembre
Gli incontri si svolgono in presenza.

  • 28 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 21 novembre 2024 dalle 15.30 alle 17.30

 

Progettare e sperimentare attività multimodali, con codici espressivi*

a cura di Laura Comaschi

*Corso avanzato riservato a chi ha già partecipato al corso "Oltre la multimedialità, sviluppare attività multimodali pensate per l'infanzia, con codici espressivi eterogenei e coinvolgimento di differenti percezioni"


CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi
Il percorso formativo è composto da 3 incontri in presenza e un webinar online

  • 8 aprile 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 22 aprile 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 13 maggio 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 3 giugno 2024 dalle 15.30 alle 17.30 - webinar

 

Sviluppare le potenzialità di utilizzo del digital storytelling*

a cura di Elena Valdemeri

*Corso avanzato riservato a chi ha già partecipato al corso "Il digital storytelling per facilitare e rendere più efficace la documentazione pedagogica"


CALENDARIO | Cliccare qui per iscriversi
Il percorso formativo è composto da 3 incontri in presenza e un webinar online

  • 16 aprile 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 8 maggio 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 22 maggio 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 3 giugno 2024 dalle 15.30 alle 17.30 - webinar

 

Approfondire le potenzialità delle dinamiche ludiche tra digitale e mondo fisico*

a cura di Laura Comaschi

*Corso avanzato riservato a chi ha già partecipato al corso "Giocare, creare e imparare. Linguaggi creativi tra touch e manipolazione fisica, seguendo una logica ludica"


CALENDARIO | Le iscrizioni apriranno a settembre
Il percorso formativo è composto da 3 incontri in presenza e un webinar online

  • 9 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 17 ottobre 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 13 novembre 2024 dalle 15.30 alle 17.30
  • 20 novembre 2024 dalle 15.30 alle 17.30 - webinar