Come cercare lavoro

Cercare lavoro è un'attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione.

Se stai pensando di cominciare la ricerca autonomamente e vuoi sapere come fare, in queste pagine trovi una serie di spunti e di informazioni utili sia che tu stia muovendo i primi passi nel mondo del lavoro sia che tu voglia cercare un nuovo impiego.

1. Individua con chiarezza la professione che desideri svolgere, tenendo conto soprattutto delle tue inclinazioni personali. A tal fine, può essere utile fare il bilancio delle competenze per definire il progetto professionale più adatto alla tua personalità e alle tue attitudini. Per poterle sperimentare e per poter arricchire il tuo bagaglio professionale, potresti iniziare a fare esperienze attraverso uno dei seguenti canali:

    - Lavoro stagionale nel turismo

    - Servizio Civile Universale

    - Volontariato

    - Esperienze all'estero

    - Stage e Tirocini

     
2. Apprendi e acquisisci le tecniche utili alla strategia di ricerca del lavoro: come redigere correttamente il curriculum (https://www.onlinecv.it) e la lettera di presentazione o come individuare il metodo più valido per affrontare il colloquio di lavoro. Puoi anche prepararti al primo colloquio con il selezionatore ed esercitarti attraverso il modello di selezione Assessment Center, strumento sempre più utilizzato dalle aziende ed utile per testare le tue competenze professionali, le tue soft skills e la tua motivazione.
Un modo nuovo, veloce e creativo per farti notare da un potenziale datore di lavoro è il video curriculum. Puoi caricare la tua videocandidatura su Youtube o su siti specializzati come Vimeo e altri.
     
3. Continua la tua formazione con corsi che possono approfondire e completare il percorso professionale prescelto.
     
4. Conosci e approfondisci le informazioni relative al Mercato del lavoro, alla Normativa del lavoro, alle Forme contrattuali e ai Profili professionali, per identificare le reali posizioni lavorative concretamente offerte dal mercato e per valutare i pro e i contro di una proposta di lavoro e capire la forma contrattuale che meglio si adatta alle tue esigenze, al fine di trovare un'occupazione in linea con le tue preferenze e capacità individuali.

I canali con cui puoi proporti e individuare gli annunci di lavoro sono molteplici. Ognuno di essi può aiutarti a raggiungere il tuo scopo o quantomeno a fornirti un quadro più completo sulle opportunità professionali. E' importante che tu li conosca tutti e sappia quando, come e perché utilizzarli, anche contemporaneamente.
Di seguito, riportiamo i canali più utili per cogliere tutte le opportunità.


Quotidiani e riviste specializzate


Anche se l'incontro della domanda e dell'offerta è affidata sempre più al mondo della rete, le inserzioni sui quotidiani e sulle riviste specializzate rappresentano ancora un valido canale per trovare lavoro. E' dunque utile dedicare sistematicamente del tempo alla lettura e alla selezione delle offerte più interessanti e conoscere con esattezza la periodicità con cui i giornali pubblicano le notizie relative alle opportunità di lavoro, formazione e concorsi:

- Quotidiani nazionali
Ecco le versioni on-line dei principali quotidiani nazionali:
- Miojob / la Repubblica.it
- Trovolavoro (Corriere della Sera)
- Carriere (Il Sole 24 Ore)
- Job in Tourism (Italia Oggi)
- Professione Lavoro (Il Messaggero)

- Quotidiani locali
I quotidiani a diffusione locale offrono opportunità di lavoro in ambito provinciale o regionale:
- Giornali della Lombardia, tutti i quotidiani e i giornali della Lombardia presenti in rete.
- Giornali locali on-line, il sito raccoglie i principali giornali, quotidiani, periodici e riviste locali gratis.

- Quotidiani gratuiti (free press)
Le offerte di lavoro si possono trovare anche sulla cosiddetta "free press", stampa a distribuzione gratuita (Metro, Mi-Tomorrow). Si tratta di giornali a diffusione per lo più provinciale che vengono distribuiti in metropolitana, sugli autobus, sui tram, fuori dai negozi e altri esercizi commerciali.

Riviste specializzate in offerte di lavoro e concorsi pubblici
- Secondamano
- Bollettino del Lavoro
- Lavorare.net
- Lavoratorio.it
- Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4° serie Speciale "Concorsi ed Esami"
- Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia
- Lavoro e Carriere
- Concorsi pubblici Lombardia - Ticonsiglio
- Concorsi.it

Attenzione!!!! Occhio alle trappole che si insidiano in alcuni annunci: diffida delle inserzioni che non indicano il tipo di lavoro offerto e delle aziende che pubblicano l'annuncio in forma anonima!
Quando l'azienda è seria non nasconde nulla: descrive subito il lavoro offerto, i requisiti richiesti e il compenso; vorrà certamente vedere prima il tuo curriculum vitae e le tue referenze; indica la propria ragione sociale e partita Iva; fa leggere e firmare un contratto prima di iniziare un'attività lavorativa. Collegandosi al sito dell' Agenzia delle Entrate o quella della Camera di Commercio, è possibile controllare se una ditta esiste, di cosa si occupa e da quando è in attività.
In caso di truffe e raggiri nell'ambito di offerte di impiego, contratti o condizioni di lavoro, è possibile rivolgersi all'Ispettorato del lavoro.


Strutture autorizzate per l'intermediazione del lavoro


Città metropolitana di Milano
Offerte di lavoro Afol Metropolitana per cercare e trovare il lavoro adatto al proprio profilo e le offerte di lavoro articolo 16, per le opportunità di lavoro a tempo determinato e indeterminato nella Pubblica Amministrazione.
Clicca qui per conoscere gli indirizzi dei Centri per l'Impiego di Afol Metropolitana.

- Agenzie per il lavoro
Sono operatori privati autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di: somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; intermediazione; ricerca e selezione; supporto alla ricollocazione professionale.
Per conoscere quali sono le agenzie autorizzate, consulta l'apposito Albo Informatico (clicca consultazione albo) sul portale dell'ANPAL.
Per candidarti direttamente alle offerte di lavoro pubblicate dalle agenzie, collegati ai loro siti internet.
 

Trovare lavoro online


1. Cercare lavoro su Internet 

Il web è sempre più utilizzato dalle aziende per reclutare nuovi collaboratori e giovani in cerca di opportunità di lavoro. Se sfruttato con razionalità e in maniera "strategica", può diventare lo strumento ideale per farsi conoscere dalle aziende e trovare il lavoro che più si adatta alle proprie aspettative.

Quali siti utilizzare nel percorso di ricerca del tuo lavoro?

Se l'obiettivo è la Ricerca di inserzioni, è utile navigare nei siti web o portali di lavoro, specializzati nella raccolta e pubblicazione di annunci:

- Siti offerte lavoro

- Offerte di lavoro di aziende. Internet ha dato la possibilità alle aziende di farsi conoscere e di ricercare candidati attraverso la pubblicazione di offerte di lavoro nelle sezioni "Lavora con noi", o "Vuoi lavorare in".

Se sei interessato/a a lavorare in un'azienda, anche se non vi è alcun processo di selezione aperto con il tuo profilo, puoi comunque provare a inviare un'Autocandidatura.
Eccoti, allora, alcuni portali da utilizzare per cercare informazioni su attività, prodotti, struttura, fatturato, numero dei dipendenti, nominativi del management delle imprese in cui ti piacerebbe lavorare:

Particolarmente utili sono anche i motori di ricerca che consentono di ricercare tramite un unico portale gli annunci pubblicati sui principali siti specializzati. Per il gran numero di annunci di lavoro aggiornati e semplicità nell'utilizzo, ti segnaliamo:


Ricorda!!!!! Prima di cominciare la ricerca del lavoro su internet, è bene avere a disposizione in formato digitale una copia del proprio curriculum vitae aggiornato e una lettera di presentazione che faccia emergere le affinità tra il proprio profilo e quello ricercato.

2. Se l'obiettivo è Cercare lavoro attraverso i Social network specifici che ti consentono di creare un tuo profilo professionale, stringere rapporti con potenziali datori di lavoro e scambiare idee, informazioni e opportunità.
Di seguito, una carrellata delle principali reti social per cercare lavoro:

  • LinkedIn, il social network dedicato ai rapporti professionali. Permette di mettere online il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con aziende, professionisti e colleghi dei vari settori.
  • Twitter, canale di comunicazione da 140 caratteri, pratico e immediato. Se alimentato con costanza e consapevolezza (con tweet) ti permette di entrare in contatto con aziende e responsabili di risorse umane, siti e blogger specialistici.
  • Facebook, il social network più conosciuto e usato. Oltre ad essere utilizzato per condividere foto, video e immagini, è anche diventato una vetrina per far conoscere agli altri utenti le proprie competenze formative e professionali. Jobslot è un'applicazione di Facebook che favorisce l'incontro tra chi chiede o offre un servizio: si va dalle traduzioni alla cura degli animali, dai corsi di lingua all'assistenza familiare, dall'animazione alle faccende di casa.
  • Xing, il social network dedicato alle relazioni professionali. Puoi creare il tuo profilo in ambito professionale, permettere ai selezionatori di trovarti e dare un nuovo impulso alla tua carriera.

Esistono altri social network, specifici per gli artisti e i creativi (pittori, musicisti, grafici) o adatti per altre categorie di lavoro come per esempio un giardiniere o una baby sitter.
Ti segnaliamo quelli più importanti:

  • MySpace, il social adatto agli artisti musicali.
  • Pinterest, adatto alle professioni creative di fotografo, grafico, stilista, illustratore e pubblicitario. Semplice e veloce, permette di crearsi un portfolio visibilie a potenziali datori di lavoro.
  • Art Rights è un social specifico per gli artisti, professionisti e appassionati d'arte. Permette ai creativi di entrare in contatto con gallerie d'arte, curatori e collezionisti. Su Artreview.org, si può creare il proprio portfolio, arricchendolo con video e testi.
  • Instagram, il social che permette di mostrare in immagini il proprio lavoro. Oltre agli artisti, possono utilizzarlo anche giardinieri, parrucchieri, cuochi, imbianchini e falegnami.
  • Youtube, per mettere in luce le proprie caratteristiche e potenzialità attraverso un buon videoblog. I costi del videomarketing sono accessibili a tutti.
  • Slideshare, social network simile a Youtube ma con le presentazioni slide al posto dei video. Può essere utilizzato per presentare in maniera originale se stessi o il proprio lavoro; per farsi conoscere da una community o per inviare un link al recruiter di un'azienda che ci interessa.

3. I Blog
Se possiedi una passione, una competenza specifica o un'area di interesse legata ad un settore professionale, puoi rendere visibili queste informazioni costruendo gratuitamente un sito internet in cui inserire le tue esperienze, i progetti svolti o semplicemente per condividere i tuoi obiettivi. Se ben curato, questo può trasformarsi in un curriculum più aperto e sviluppato ed è sicuramente un ottimo modo di presentarti ad un'azienda.
Per creare il tuo blog, puoi utilizzare Wordpress o Blogger, due piattaforme tra le più diffuse.

4. Le App
Anche le app (applicazioni leggere da utilizzare sugli smartphone o sui social network) sono uno strumento utile per la ricerca di un impiego o semplicemente per gestirlo meglio.
Di seguito, quelle più interessanti:

  • Quick Office, applicazione gratuite che ti permette di visualizzare, creare e modificare file di lavoro direttamente sul tuo palmare.
  • Codici e leggi, app giuridica per chi lavora nel mondo del diritto. L'applicazione permette di consultare sul proprio telefonino le varie normative.
  • vTie, app curiosa che spiega come fare il nodo alla cravatta prima di presentarsi a un colloquio di lavoro.
  • iFarmaci, app utile in ambito medico per conoscere tutti i farmaci in commercio e fuori commercio, compresi i farmaci ospedalieri, specialistici e veterinari.

Ricorda!!!!!! Qualsiasi social network, app o sito internet usi per cercare lavoro, fondamentale è saper gestire e promuovere il tuo personal branding online: evita tutte le informazioni inconsistenti, mantieni il giusto livello di riservatezza, aggiorna e monitora continuamente il tuo profilo rendendolo comprensibile.

Agrijob
E' la piattaforma di Confagricoltura che consente a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia, e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.
Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo che trova nel sito di Confagricoltura, indicando la provincia di interesse; la sua candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all’azienda che cerca manodopera.
 

Job in Country
E' la piattaforma di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti e autorizzata dal Ministero del Lavoro.
Sul portale, è possibile:
- per le aziende, inserire offerte di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste e le condizioni relative alle offerte (come mansioni e retribuzione);
- per chi è in cerca di occupazione, inserire il proprio curriculum e la propria disponibilità alla nuova occupazione, e mantenere sempre aggiornati i propri dati professionali.

Servizi pubblici e privati ai quali rivolgerti per ricevere informazioni su come cercare lavoro o per essere orientato nelle scelte professionali.

Comune di Milano
 

Sportelli Lavoro - Unità Mercato del Lavoro del Comune di Milano 
L'Unità Mercato del Lavoro del Comune di Milano svolge le proprie competenze nell'ambito delle politiche attive del lavoro attraverso i suoi sportelli. Possono accedere solo coloro che si sono precedentemente registrati sul portale Anpal, individuando il Comune di Milano quale operatore accreditato.
Per ricevere informazioni e fissare un appuntamento con lo Sportello Lavoro, inviare una e-mail a PLO.LavoroMilano@comune.milano.it o telefonare al numero 02/884.48551 o 02/884.54102.

Centro di Mediazione al Lavoro - CELAV
Via S. Tomaso, 3 - 20121 Milano
Telefono: 02 884.45910/45911
Sportello informativo del Celav, a cui possibile accedere senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00.
Particolare attenzione viene dedicata ai disabili e a tutti coloro che vivono in condizioni di svantaggio sociale. Il servizio offre orientamento e supporta le persone nella ricerca del lavoro.

- WeEMi - Inclusione
Servizio del Comune di Milano che aiuta i cittadini e le cittadine neo-arrivate in Italia ad orientarsi tra i servizi sociali, educativi e giuridici che il Comune di Milano mette a loro disposizione.
Telefono: 020202 tasto 4.1.3.

Per diventare Tata, colf, badante
WeMi Tate Colf Badanti è il servizio del Comune di Milano per coloro che cercano lavoro come assistenti familiari e per orientarsi nel settore della cura a domicilio.Per maggiori informazioni o per parlare direttamente con un operatore WeMi, è possibile chiamare allo 020202 tasto 4.1.3 oppure inviando una richiesta online


Città Metropolitana Milano

Centro per l'Impiego - Indirizzi e riferimenti
Via Strozzi 11 - 20146 Milano
Call center: 02 7740.4141 - E-mail: centroimpiego.milano@afolmet.it
Il Centro per l'Impiego eroga servizi gratuiti che agevolano l'incontro fra domanda e offerta di lavoro rivolti sia ai cittadini sia alle aziende.


Altri Servizi


Fondazione Consulenti per il Lavoro
Per chi cerca lavoro, svolge tutti i servizi di supporto alla ricerca e selezione, alla gestione delle politiche attive, all'attivazione di percorsi di formazione finanziata e di promozione di tirocini, alla certificazione delle competenze. Sedi operative di Fondazione lavoro a Milano.

- EASY - Centro per il Lavoro Galdus
Viale Toscana 21 - Milano
Telefono: 02 49516204 - e-mail info.easy@galdus.it
Orario di sportello: il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Il servizio fornisce informazioni e orientamento alle persone in cerca di lavoro e formazione; aiuto nella stesura del curriculum e lettera di presentazione. Si consiglia di telefonare per fissare un appuntamento. Se stranieri, bisogna recarsi direttamente in sede per fissare l'appuntamento, muniti di codice fiscale, carta d'identità e permesso di soggiorno.

Sostegno lavorativo - Progetto 4VIE (Iniziativa di Barrio's)
Piazza Donne Partigiane Milano (via Barona ang. Via Boffalora)
Telefono: 346.3061485 - email 4vie@barrios.it
Per la compilazione del curriculum e orientamento al lavoro è necessario fissare un appuntamento.

Chiamamilano Negozio Civico
Via Laghetto 2 Milano
Telefono: 02 7639.4142 - email negozio@chiamamilano.it
Presso il Negozio Civico ChiAmaMilano vengono offerti servizi di informazione ed orientamento attraverso specifici sportelli di orientamento. Per maggiori informazioni, clicca qui.


I servizi di Milano per le donne


- Centro Milano Donna
E' un servizio specializzato dedicato alle donne di tutte le fasce di età, promosso da Telefono Donna Onlus. Offre informazioni, consulenze, stesura e revisione curriculum. Il servizio si svolge nei Municipi 2, 3, 5 e 6 del Comune di Milano:
- Municipio 2, via Sant'Uguzzone 8, venerdì 9:30-13:30 / 13.30-17.30
- Municipio 3, via Narni 1, lunedì dalle 9:30 alle 13:30
- Municipio 5, via Savoia 1, giovedì dalle 9.00 alle 13.00
- Municipio 6, viale Faenza 29, giovedì dalle 9:00 alle 13:30, a cadenza quindicinale

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18