Centri di aggregazione giovanile

Cosa sono e le attività dei C.A.G.

I Centri Aggregazione Giovanile operano da anni soprattutto nei quartieri periferici e si rivolgono in particolare a preadolescenti, adolescenti e giovani.

I C.A.G. offrono occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada e un aiuto concreto  nell’affrontare problemi sia nell’ambiente scolastico sia in quello familiare.

Le finalità e gli obiettivi dei CAG sono:
· comprendere il disagio, le potenzialità e le risorse degli utenti alla luce delle domande - anche inespresse - che da questi provengono;
· offrire opportunità positive di sviluppo attraverso un ambiente capace di coinvolgere con attività e iniziative rispondenti agli interessi dei ragazzi, mantenendo fede al ruolo di   educazione e prevenzione che ci si propone;
· rendere il Centro il promotore di una rete di servizi e di iniziative rivolte al sostegno del minore ed alla prevenzione, così da creare una vera e propria comunità educante.
 
Per partecipare alle iniziative organizzate e proposte dai Centri è sufficiente recarsi al C.A.G. o contattare telefonicamente gli operatori.

I Centri accreditati a Milano

La gestione dei CAG può essere curata direttamente dall’Amministrazione, oppure affidata a soggetti del Terzo Settore e accreditati con il Comune.

In tutti i casi i CAG lavorano in sinergia con il Municipio in cui si trovano.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18