Artisti di Strada

Il Regolamento disciplina due distinte categorie di artisti di strada:


Le  “espressioni artistiche di strada”, (giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, street-band, madonnari, dream-painters, ecc. ) che non prevedono richieste di compensi, ma solo eventuali offerte “a cappello”


I “mestieri artistici di strada” (es.: ritrattisti, pittori, scultori,  esoterici, truccatori, ecc. ) che invece chiedono uno specifico corrispettivo per la realizzazione e vendita delle loro opere o per prestazioni estemporanee di carattere artistico-espressivo. Per questa categoria di attività, che ha un modesto risvolto commerciale, è previsto il pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico (COSAP) nella misura minima prevista tra le iniziative dichiarate di interesse civico dalla Giunta Comunale (coefficiente moltiplicatore del canone dello 0,2%)

Sono riaperte le prenotazioni sulla piattaforma Stradarte.

L’Ufficio Artisti di Strada è accessibile esclusivamente su prenotazione via mail all’indirizzo: artistidistrada@comune.milano.it oppure chiamando il numero 02 884.64069 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 15:30.