Mestieri di strada: registrati e prenota la postazione

L’accesso alle postazioni disponibili per l’esercizio dei mestieri artistici di strada avviene su prenotazione ed è riservato ai soggetti registrati.

L’attività può essere svolta unicamente nelle aree riservate ai mestieri di strada ed è soggetta a versamento Cosap, il Canone di Occupazione di Suolo Pubblico e della marca da bollo di € 16,00 da apporre sull'atto di concessione..

Le prenotazioni per i mestieri si possono fare fino a 60 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Lo spazio può essere prenotato per un minimo di un giorno fino a un massimo di tre mesi. La stessa postazione può essere prenotata solo due volte nell’arco dell’anno. Il rinnovo può essere effettuato fino a 5 giorni prima della scadenza della concessione.

Le postazioni di cui in allegato elenco sono disponibili secondo la fascia oraria: 9:00 - 24:00.

L’esercizio dei mestieri di strada è soggetto a versamento Cosap, (Canone di Occupazione di Suolo Pubblico) e della marca da bollo di € 16 da apporre sull'atto di concessione.

Non è consentito svolgere contemporaneamente un'attività espressiva e un mestiere artistico di strada.

L'amministrazione comunale si riserva di cambiare, annullare o sospendere in qualsiasi momento la prenotazione dello spazio urbano effettuata dall'utente, previa tempestiva comunicazione. Nei limiti delle disponibilità di postazioni alternative potrà essere concordata con l’utente un’altra postazione.

L’Amministrazione, con provvedimento della Giunta comunale o dei singoli Consigli di Zona, […] in particolari condizioni di necessità e urgenza, ovvero per la presenza di eventi e manifestazioni particolari, può in ogni momento apportare modifiche temporanee e/o limitazioni alle condizioni generali di esercizio delle attività artistiche di strada, definite dagli articoli 9 e 10 del presente regolamento.

• Online
  • Sportello

L’iscrizione può avvenire:

• direttamente online alla piattaforma Stradarte
  • tramite lo Sportello Artisti di Strada dell'Informagiovani.

NB. L'iscrizione tramite i nostri sportelli consente la prenotazione degli spazi solo nell’ambito del territorio del Comune di Milano. L’iscrizione andrà comunque completata online sulla piattaforma Stradarte.

Dati richiesti dalla piattaforma:

• dati anagrafici e documento d’identità
  • Dichiarazione di Attività Artistica (repertorio)
  • biografia
  • sito internet personale oppure video con una propria registrazione su youtube
  • accettazione delle regole previste (vincoli di orari e luoghi, modalità di esercizio, norme di comportamento)
  • accettazione delle clausole di responsabilità
  • liberatoria SIAE
  • consenso al trattamento dei dati personali.

Al termine dell'inserimento bisognerà attendere la conferma dell’abilitazione online.

Per registrarti online clicca sul pulsante e accedi a Stradarte

Per registrarti tramite la nostra banca dati
Sportello Artisti di Strada presso Informagiovani
via Dogana, 2 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

Sportello Artisti di Strada presso Informagiovani
via Dogana, 2 – piano terra
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

email artistidistrada@comune.milano.it

tel. 02 884.68390 / 1
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

• Online

La prenotazione della postazione avviene esclusivamente attraverso il sito web di Stradarte ed è riservata agli utenti iscritti alla piattaforma.

Il sistema propone l’elenco delle postazioni compatibili con l’attività esercitata dall’artista e dichiarata all’atto dell’iscrizione.

Per ciascuna postazione vengono fornite:

• localizzazione
  • documentazione fotografica
  • parametri di esercizio.

Clicca sul pulsante e accedi al sistema di prenotazione