Letture Aprile 2024

Giovedì 04/04/2024, ore 18.00 - Ebbrrrea. Una storia bambina di Adriana Giussani Kleinefeld

Presentazione AnpiLibri del libro di Adriana Giussani Kleinefeld (Bibò). Adriana a più di ottant’anni ricorda la sua fuga per nascondersi e salvarsi, insieme alla mamma e alla sorellina. Sono gli anni dal 1943 al 1945 e lo stile è quello semplice e sincero, come se a scrivere fosse la bimba di allora.

Con l'autrice dialogano Bruno Maida e Edgardo Bertulli.

Venerdì 05/04/2024, ore 18.30 - Eccidi nazifascisti. L’armadio della vergogna di Daniele Biacchessi

ANPI Provinciale Milano presenta il libro di Daniele Biacchessi che racconta la sua inchiesta per non dimenticare le centinaia di eccidi nazifascisti contro civili italiani inermi. Dopo una lunga serie di ricerche affiora un pezzo di storia italiana che riguarda gli eccidi nazifascisti avvenuti dal 1943 al 1945. Biacchessi riapre i fascicoli che erano stati occultati, li confronta con le carte di vecchi e nuovi processi, incontra testimoni, familiari, magistrati, avvocati, segue le tracce degli assassini rimasti di fatto impuniti, ricostruisce un mosaico composto da tasselli di verità celate.

Intervento introduttivo di Primo Minelli - Presidente ANPI Provinciale Milano. Con l’autore dialoga Guido Salvini, già magistrato, consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle stragi.

Giovedì 11/04/2024, ore 18.00 - Luca Alessandrini: un incontro, due libri su Ustica

AnpiLibri presenta due raccolte di contributi a cura di Luca Alessandrini: “1980: l’anno di Ustica” e “Ustica e gli anni Ottanta”.

La sera del 27 giugno 1980 veniva abbattuto nei cieli di Ustica un aereo civile. Alla tragedia umana della morte di 81 persone si è sommata la tragedia civile di uno Stato che non ha potuto né saputo fornirne una spiegazione. Per intraprendere per nuove vie la ricerca di tali risposte, si è scelto di lavorare sul contesto storico, principalmente le relazioni internazionali, ma anche sulla politica italiana, in cui la strage è avvenuta.

Sarà presente il curatore.

Giovedì 18/04/2024, ore 18.00 - Italiani imperfetti. Storie ritrovate di una famiglia di ebrei napoletani di Nico Pirozzi

Luciana Pacifici ha otto mesi quando il 30 gennaio 1944, con altre 604 persone, è inghiottita da un convoglio ferroviario che parte dalla Stazione di Milano e giunge ad Auschwitz. Con lei ci sono il cugino Paolo Procaccia di quattro mesi più grande, i genitori, gli zii e i nonni: di queste nove persone - provenienti da Napoli, dalla quale erano fuggiti nell'agosto 1943 a causa dei bombardamenti - nessuna ritornerà a casa. Con l’aiuto di testimonianze e di fotografie riemerse dopo molti anni, Pirozzi ricostruisce la tragica vicenda di tre famiglie Pacifici-Procaccia-Molco.

L’autore presenta il libro con Emanuele Edallo - ricercatore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Conduce Marco Cavallarin - AnpiLibri.

Giovedì 25/04/2023, ore 10.00 - Malati di libertà – Storia delle evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale milanese di Niguarda (1943-1945) di Daniele Pascucci, Riccardo Degregorio, Alessandro Schiavoni e Carlo Celentano.

Presentazione AnpiLibri.

Tra il 1943 e il 1945, nelle fasi più crude della guerra successive all’armistizio, una rete clandestina di medici e infermiere dell’ospedale Niguarda di Milano salvò la vita di antifascisti, dissidenti, partigiani, renitenti alla leva, ebrei ricoverati nel nosocomio.

Venerdì 26/04/2024, ore 20:30 ONLINE SU TEAMS - L’Agnese va a morire di Renata Viganò

Gruppo di lettura su "L'Agnese va a morire" Online su Teams.

Come spunto di riflessione in occasione del 25 Aprile, parleremo di una nota opera di Renata Viganò. Romanzo neorealista di ispirazione autobiografica - l'autrice fu partigiana - è ambientato nelle Valli di Comacchio durante la seconda guerra mondiale.

La protagonista è Agnese, lavandaia di mezz'età, che colpita dalla morte del marito deportato, pur non essendosi mai interessata prima di politica, inizia a collaborare con la Resistenza come staffetta.

Chi è interessato alla partecipazione può scrivere alla nostra email c.casadellamemoria@comune.milano.it

Puoi trovare il libro - e l'omonimo film diretto da Giuliano Montaldo - in milano.biblioteche.it - sito web del Sistema Bibliotecario Milano.