Letture Maggio 2024

Martedì 14/05/2024, ore 18 - DESTINAZIONE EURO. Politica e finanza in Italia dal Miracolo a Maastricht, 1957 – 1992 di Francesco Giordano

L' Istituto Nazionale Ferruccio Parri propone in Casa della Memoria la presentazione del libro di Francesco Giordano che offre un viaggio avvincente attraverso il periodo che va dalla fine del miracolo economico all'adesione all'euro, delineando un panorama ricco di sfide e opportunità per l'Italia.

Introduce e modera Paolo Pezzino, Istituto nazionale Ferruccio Parri - Intervengono Pietro Modiano, economista e Giandomenico Piluso, Università degli Studi di Torino. 

Sarà presente l'autore Francesco Giordano. 

Mercoledì 15/05/2024, ore 18.00 - Matteotti e Mussolini. Vite parallele. Dal socialismo al delitto politico di Mimmo Franzinelli

A un secolo dal delitto Matteotti, il ricordo del deputato socialista rischia di essere confinato alle terribili modalità della sua morte, mentre rimane poco conosciuto il vero Matteotti: il politico animato da un intransigente progetto riformista, il coerente assertore di una visione internazionalista, il leader che si espone anche quando la lotta diviene senza risparmio di colpi.

Questo libro, frutto di una lunga ricerca su documenti d’epoca, ricostruisce fin nei dettagli la figura di Giacomo Matteotti e in parallelo illustra la contrapposizione costante e irreversibile con Benito Mussolini.

Mimmo Franzinelli, storico e autore del saggio, ne discute con Claudia Baldoli, professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Modera il dibattito Guido Lorenzetti - ANED Milano.

Mercoledì 22/05/2024, ore 18.00 - Verità nascoste. Da Piazza Fontana a Moby Prince: la giustizia negata e i familiari delle vittime di Luigi Ferro e Monica Triglia 

Persone come tante, con una famiglia, un lavoro, progetti per il futuro. Poi l’impensabile. I numerosi familiari delle vittime di stragi vedono da un giorno all’altro ribaltata la propria esistenza, alla ricerca di una verità oggettiva, per chiarire le responsabilità, per far sì che quanto accaduto non venga dimenticato.

Dopo i saluti istituzionali dell’Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore, discutono del libro Monica Triglia e Luigi Ferro con l’avvocato Federico Sinicato (Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69).

Venerdì 24/05/2024, ore 20:30 ONLINE SU TEAMS - La vita agra di Luciano Bianciardi

Come spunto per riflessione sul tema del lavoro, con il gruppo di lettura parleremo di una famosa opera di Luciano Bianciardi: La vita agra (1962).

Il romanzo, con diversi spunti autobiografici, vede il protagonista lasciare la provincia per andare a vivere a Milano del boom economico. Pieno di rabbia per le ingiustizie sociali, si propone di vendicare minatori morti in un incidente causato dalla mancata sicurezza sul lavoro.

Al libro si è ispirato l’omonimo film per la regia di Carlo Lizzani.

Potete trovare gratuitamente libro e film nelle sedi del Sistema Bibliotecario di Milano.

Per partecipare scrivere a c.casadellamemoria@comune.milano.it

Sabato 25/05/2024, ore 16:00 - Piazza della Loggia cinquant'anni dopo. Di Saverio Ferrari e Pietro Garbarino

Presentazione del libro di Saverio Ferrari e Pietro Garbarino a ricordo del 50° della strage di Brescia. Grazie a queste ultime indagini, l’intreccio tra neofascisti, apparati statali e servizi segreti, è emerso definitivamente, svelando la vera natura di Ordine Nuovo, l’organizzazione fondata dall’ex repubblichino Pino Rauti, poi deputato del Movimento Sociale Italiano.

Saranno presenti gli autori. Modera Angelo Longhi.